Camera d commercio di Bolzano

Diritto annuale

Tutte le imprese che alla data del primo gennaio di ogni anno risultino iscritte o annotate nel Registro delle imprese nonché le imprese iscritte o annotate nel corso dell'anno di riferimento, sono tenute al pagamento del diritto annuale.

Nel corso del mese di giugno tutte le imprese iscritte alla data del 31 dicembre dell'anno precedente ricevono una comunicazione trasmessa per posta elettronica certificata (PEC) che illustra le modalità di versamento del diritto annuale.

Diritto annuale del 2020

Gli importi del diritto annuale del 2020 sono disponibili qui.

Modalità di pagamento

Il pagamento del diritto deve essere effettuato mediante il modello unificato di pagamento F24.

Scadenza

Il termine di pagamento del diritto camerale coincide, di norma, con il termine per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi. Eventuali proroghe di tale scadenza si applicano, quindi, anche al diritto camerale.

Attenzione: la proroga del versamento del primo acconto delle imposte sui redditi 2020, prevista con D.P.C.M. del 27 giugno 2020, va applicata anche al diritto annuale: i soggetti che esercitano attivita' economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale nonche i cosiddetti "forfettari" possono effettuare il pagamento entro il 20 luglio, oppure, maggiorando l'importo dovuto dello 0,4%, entro il 20 agosto 2020.

Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (4 votes)

Contatto

Diritto annuale

0471 945 683 - 639