Contrast:Alto contrasto|Vista normale
Internazionalizzazione
In particolare le piccole e medie imprese si confrontano con una vasta gamma di questioni complesse quando si preparano, concludono e gestiscono le loro operazioni con l’estero. Il reparto Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano informa, consiglia e sostiene con la consulenza tecnica del commercio estero, una vasta gamma di informazioni e di formazione mirata sul tema delle esportazioni e dell'internazionalizzazione in collaborazione con il WIFI. Il servizio documenti per il commercio estero rilascia i necessari documenti per il commercio estero come il certificato d’origine, il Carnet A.T.A. ed altri.
La Camera di commercio di Bolzano è abbonata ad alcune banche dati di credito ed aziendali e può quindi fornire informazioni commerciali complete e indirizzari/elenchi di aziende a pagamento per l’Italia e l'estero.
Brexit
Link, documenti, informazioni e contatti
- Worldpass – Sportello informativo delle Camere di Commercio per l’internazionalizzazione
- Help Desk Brexit presso l'Ufficio ICE di Londra – contatto - informazioni
- Commissione Europea: Checklist Brexit e avvisi sugli orientamenti settoriali
ICE Export Flying Desk
Necessita di un supporto per la Sua internazionalizzazione e desidera espandersi all´ estero, allora approfitti delle consulenze gratuite dell'ICE - Italian Trade & Investment Agency,le quali si svolgono ogni mercoledì alternato presso la Camera di commercio di Bolzano. Per ulteriori informazioni consulti l'ICE Export Flying Desk.
L'e-book “Export: una guida per partire“ è uno strumento volto a favorire in maniera semplice e immediata l’accesso alle informazioni sui servizi che il sistema pubblico offre alle imprese verso i mercati esteri.
Helpdesk Covid-19
Nuovo servizio di Help Desk delle Camere di Commercio per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase di emergenza Covid-19.
EEN - Enterprise Europe Network
La Camera di commercio di Bolzano è partner di Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea di consulenza ed informazione per le piccole e medie imprese (PMI). La rete, composta da oltre 3.000 esperti che risiedono in più di 60 Paesi, focalizza la propria attenzione sulla cooperazione e l’espansione in nuovi mercati, sulla conoscenza di regolamenti e programmi europei, sul transfer tecnologico e sulla ricerca di partner strategici per le piccole e medie imprese con ambizioni internazionali orientate all’UE e non solo.