Camera d commercio di Bolzano

servizio di taxi e servizio di noleggio con conducente

 

Il servizio di taxi ha lo scopo di soddisfare le esigenze del trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone; si rivolge ad una utenza indifferenziata; lo stazionamento avviene in luogo pubblico, le tariffe sono determinate amministrativamente dagli organi competenti, che stabiliscono anche le modalità del servizio, il prelevamento dell'utente ovvero l'inizio del servizo avvengono all'interno dell'area comunale o comprensoriale.

Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all'utenza specifica che avanza, presso la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Lo stazionamento dei mezzi deve avvenire all'interno delle rimesse.

L'esercizio in forma autonoma può iniziare chi è in possesso della licenza o autorizzazione rilasciata dal Comune.

Presso le Camere di commercio è istituito il ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea. L'iscrizione nel ruolo costituisce requisito indispensabile per il rilascio della licenza per l'esercizio del servizio di taxi e dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente. L'iscrizione nel ruolo è altresi necessaria per prestare attività di conducente di veicoli.  L'iscrizone nel ruolo avviene previo esame da parte di apposita commissione che accerta i requisiti di idoneità all'esercizio del servizio.  

Per poter invece svolgere l'attività di noleggio di autobus con conducente (D.P.P. N. 24 del 10/7/2014) deve essere richiesta l'autorizzazione presso l'Ufficio Motorizzazione della Provincia Autonoma di Bolzano, Bolzano, Piazza Silvius Magnago 3.

Modulistica:

Domanda di ammissione all'esame (pdf647KB)

Domanda di iscrizione nel ruolo dei conducenti (pdf163KB)

 

Materiale didattico:

programma d'esame (pdf 66 KB)

legge 15.01.1992, n. 21 (pdf 1,8MB)

decreto del presidente della giunta provinciale 27 marzo 1995, n. 14 (pdf 64KB)

codice della strada 1 (pdf 9,19MB)

codice della strada 2 (pdf 2.45MB)

disciplina del servizio taxi e noleggio di autovetture (pdf 203KB)

patente a punti (pdf32KB)

il manuale dell'incidente stradale (pdf 714KB)

 

 

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Artigianato

tel. 0471 945643 - 646

artigianato@camcom.bz.it

orari d'apertura

da lunedì a venerdì

ore 8.30 alle 12.15

pomeriggio chiuso