economia = futuro

Linee guida

Partner delle imprese

Rappresentiamo gli interessi generali dell’economia altoatesina. Siamo un ente di diritto pubblico che rappresenta gli interessi comuni delle imprese altoatesine verso le altre categorie della società e la pubblica amministrazione. In quanto organizzazione di tutte le imprese, lavoriamo per gli operatori economici di tutti i settori. L’iscrizione alla Camera di commercio, obbligatoria per tutte le imprese, ci permette di difendere un equilibrio tra i vari interessi. La Camera di commercio è un organo di autogoverno dell’economia. Gli imprenditori che fanno parte degli organi camerali adottano delibere, approvano il programma, il budget e il bilancio.

Valori su cui si basa il nostro operato (concezione della nostra identità)

Sosteniamo un’imprenditoria libera all’interno di un’economia sociale di mercato. Il nostro obiettivo è migliorare le condizioni generali dell’economia, favorire uno sviluppo economico positivo anche a lungo termine e aumentare la competitività della nostra provincia. Intendiamo proporre soluzioni ai problemi del mondo imprenditoriale e fornire impulsi per lo sviluppo economico, favorendo in Alto Adige il consolidamento di un atteggiamento positivo verso l’economia.

I nostri settori di attività

• Rappresentanza degli interessi

Il nostro compito è rappresentare tutti gli interessi delle imprese. Eseguiamo sondaggi presso le imprese per informare sulla situazione economica, elaboriamo pareri e proponiamo nuove iniziative. Con appositi studi e analisi focalizziamo i punti di forza e i punti deboli dell’economia altoatesina e della sua localizzazione geografica, per sottoporre proposte ai responsabili del mondo economico e politico.

•  Attività istituzionali

Lo Stato ha conferito diversi compiti istituzionali alle Camere di commercio; in quanto organizzazioni degli imprenditori, le Camere vi possono provvedere in modo più rapido, efficiente e meno oneroso delle istituzioni statali. Detti compiti comprendono la gestione del Registro delle imprese, dei ruoli professionali, varie attività nel settore ambientale e della regolazione del mercato, nonché il rilascio di documenti per il commercio estero.

• Servizi alle imprese

La Camera di commercio di Bolzano offre alle imprese una vasta gamma di servizi. Fornisce informazioni sulle imprese iscritte, su questioni di diritto aziendale, di tutela della proprietà industriale; offre consulenza in materia ambientale, sulla metrologia legale, la sicurezza dei prodotti e la tutela della concorrenza. La Camera di commercio analizza l’economia altoatesina e informa sulla situazione economica a livello locale, nazionale ed internazionale. Promuove la collaborazione tra l’economia e il mondo della scuola e la conciliazione di lavoro e famiglia. Sostiene l’internazionalizzazione delle imprese, la conquista di nuovi mercati e clienti, e promuove la notorietà e immagine dei prodotti di qualità dell'Alto Adige. Opera nei settori formazione e sviluppo del personale, creazione e successione d’impresa, cooperazione e responsabilità sociale delle imprese. La Camera di commercio si offre inoltre anche come partner nella realizzazione di progetti di innovazione. Collabora alla tutela dei vini di qualità e gestisce una Camera arbitrale e un servizio di mediazione (conciliazione) per la risoluzione competente dei conflitti. Oltre a ciò, la Camera di commercio si adopera per garantire ottime condizioni generali all’economia altoatesina e, in particolare, buoni collegamenti viari all’intera area economica.

• I nostri clienti

I nostri clienti sono le imprese. Nell’interesse dell’economia indirizziamo i nostri servizi anche alle amministrazioni pubbliche, ad organizzazioni e privati. Al centro di tutte le nostre attività c’è sempre il cliente. Pertanto cerchiamo di individuare i loro bisogni e le loro aspettative per offrire servizi orientati al cliente. Il nostro obiettivo è soddisfare il cliente e mantenere sempre buoni rapporti con l’utenza. Ci attiviamo per i nostri clienti con iniziative lungimiranti e cercando sempre soluzioni innovative.

• I nostri punti di forza

Ci attiviamo per tutti i settori, cercando di garantire un equilibrio tra i vari interessi. Attraverso collaborazioni interne ed esterne sfruttiamo utili sinergie. Inoltre, possiamo contare su una vasta rete di collegamenti nazionali ed internazionali. Il nostro obiettivo non è l’utile economico.

• I nostri collaboratori

La nostra grande forza sono i nostri collaboratori. Per poter essere “partner dell’economia”, abbiamo bisogno di collaboratori entusiasti e competenti. Attraverso iniziative mirate di formazione e aggiornamento professionale sosteniamo il continuo sviluppo di tutto il personale. I collaboratori si identificano con la Camera di commercio, sono sempre informati sulle novità e partecipano ai processi decisionali. Inoltre, il personale dispone di strumenti di lavoro modernissimi che permettono di lavorare in maniera efficiente.
Con la certificazione "Audit famigliaelavoro", adottiamo misure mirate per migliorare la conciliazione tra il tempo dedicato alla famiglia e l'orario di lavoro dei nostri dipendenti.

Sono state utili queste informazioni?
Media: 3.7 (3 votes)

Segreteria Generale