Camera d commercio di Bolzano

Impulsi per l'Alto Adige

Per uno sviluppo positivo dell’economia e della società in Alto Adige

La Camera di commercio di Bolzano è da anni impegnata nell’affrontare le tematiche rilevanti per il futuro della provincia, affinché l’Alto Adige possa continuare a essere un territorio prospero, caratterizzato da un elevato reddito pro capite e da una buona qualità di vita, nonché da un favorevole sviluppo sociale e da un paesaggio il più possibile intatto.

Gli “impulsi” sono proposte per i decisori della politica economica e sociale. Si tratta di una serie di misure e strategie da attuare per lo sviluppo sostenibile dell’Alto Adige. Tramite l’elaborazione di impulsi vogliamo richiamare l’attenzione sulle principali sfide che l’Alto Adige si troverà ad affrontare nei prossimi anni.

L’obiettivo: garantire all’Alto Adige crescita e qualità di vita

Il concetto di sviluppo sostenibile implica la necessità di conciliare vari obiettivi. Si tratta, innanzitutto, di garantire alla nostra provincia un’adeguata crescita economica, attraverso l’incremento dei tassi di attività e di occupazione, il miglioramento della produttività e la realizzazione di condizioni quadro favorevoli alle imprese. Nel contempo il modello di sviluppo deve considerare le esigenze di progresso sociale e di tutela dell’ambiente. Queste tre dimensioni, economica, sociale ed ambientale, sono complementari e tutte indispensabili per garantire la qualità di vita della popolazione. Inoltre esse si influenzano vicendevolmente: ad esempio, l’ambiente, il paesaggio e le particolarità culturali rappresentano risorse fondamentali per attività economiche come il turismo, l’agricoltura e il comparto alimentare.

In questo contesto, la crescita economica costituisce la base non solo per il mantenimento dell’occupazione e l’incremento dei redditi delle famiglie, ma anche per finanziare, attraverso le entrate fiscali, servizi indispensabili come la sanità, l’assistenza sociale, l’istruzione, la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

2017

Impulsi 2023

Bauwesen

2014

Pagamenti più rapidi nell'edilizia pubblica

Sozialpartnerschaft

2014

Partenariato sociale - un modello per il futuro

Sprachen

2014

Plurilinguismo in Alto Adige

Sparen

2013

Agenda di riforme per l'Alto Adige

 

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

 

Contatto

IRE
tel. 0471 945 708
ire@camcom.bz.it