Professioni nel settore igiene ed estetica

Il settore dell'igiene e dell'estetica comprende le seguenti professioni:

estetista, cosmetista, acconciatore/acconciatrice, odontotecnico/a, calzolaio/a ortopedico/a, meccanico/a ortopedico/a, ottico/a optometrista, onicotecnico/a

Estetista, cosmetista, acconciatore/acconciatrice, onicotecnico/a:
L'esercizio dell'attività di estetista, cosmetista, acconciatore/acconciatrice e onicotecnico/a è soggetto a denuncia di inizio attività da presentarsi al Comune territorialmente competente tramite lo sportello unico delle attività produttive (suap).

Odontotecnico/a, calzolaio/a ortopedico/a, meccanico/a ortopedico/a, ottico/a optometrista:
Può iniziare l'attività chi è in possesso di uno dei sottoelencati requisiti professionali:

• diploma di un istituto tecnico oppure titolo di studio riconosciuto dallo Stato ai sensi delle norme vigenti in materia, registrato presso l'ASL competente
  • diploma di maestro artigiano (solo in caso di calzolaio/a ortopedico/a)

L’accertamento per queste attività avviene in sede di esame della richiesta di iscrizione dell’impresa nel Registro delle imprese.

N.B. Il responsabile tecnico svolge la propria attività per una singola impresa. Per ogni singolo stabilimento di produzione, unità produttiva od officina, salone o laboratorio, è indispensabile la presenza di un responsabile tecnico.

Modulistica:
Segnalazione certificata di inizio attività delle professioni nel settore dell'igiene (PDF 433 KB)

Regolamento sull'esecuzione di tatuaggi e piercing in condizioni di sicurezza

Decreto Presidente della Provincia 13.06.2007, n. 37 (PDF (28KB)

Artigianato

tel. 0471 945643 - 646