Professioni nel settore igiene ed estetica

Il settore dell'igiene e dell'estetica comprende le seguenti professioni:

estetista, cosmetista, acconciatore/acconciatrice, odontotecnico/a, calzolaio/a ortopedico/a, meccanico/a ortopedico/a, ottico/a optometrista, onicotecnico/a

Estetista, cosmetista, acconciatore/acconciatrice, onicotecnico/a:

L'esercizio dell'attività di estetista, cosmetista, acconciatore/acconciatrice e onicotecnico/a è soggetto a denuncia di inizio attività da presentarsi al Comune territorialmente competente tramite lo sportello unico delle attività produttive (suap).

Odontotecnico/a, calzolaio/a ortopedico/a, meccanico/a ortopedico/a, ottico/a optometrista:

Può iniziare l'attività chi è in possesso di uno dei sottoelencati requisiti professionali:

• diploma di un istituto tecnico oppure titolo di studio riconosciuto dallo Stato ai sensi delle norme vigenti in materia, registrato presso l'ASL competente
  • diploma di maestro artigiano (solo in caso di calzolaio/a ortopedico/a)

N.B. Il responsabile tecnico svolge la propria attività per una singola impresa. Per ogni singolo stabilimento di produzione, unità produttiva od officina, salone o laboratorio, è indispensabile la presenza di un responsabile tecnico.

Inizio dell'attività. Per  iniziare le attività di odontotecnico, calzolaio ortopedico, meccanico ortopedico e ottico optometrista va presentato la segnalazione certificata di inizio attività al Registro delle imprese utilizzando la Comunicazione unica.  La data di inizio attività deve coincidere con la data di presentazione della Comunicazione unica.

Regolamento sull'esecuzione di tatuaggi e piercing in condizioni di sicurezza

Artigianato

tel. 0471 945643 - 646