Contrast:High contrast|Normal view
ATECO 2025
Dal 01 gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione Ateco 2025.
A partire dal 01 aprile 2025 le Camere di commercio inizieranno ad implementare in modo automatico i nuovi Codici-ATECO nel Registro imprese secondo le linee guida nazionali. Le imprese interessate saranno informate della riclassificazione. Per un periodo transitorio in visura risulteranno visibili sia i codici ATECO 2007-2022 sia i codici ATECO 2025.
L'Istat fornisce un elenco della nuova struttura di Ateco 2025 e una descrizione dei cambiamenti nei singoli settori.
Inoltre, le imprese possono accedere gratuitamente alla comunicazione sull'avvenuto aggiornamento e alla visura camerale aggiornata tramite PC, accedendo al portale bilingue impresa.italia.it, e tramite smartphone utilizzando l'app impresa italia.
Tabella di raccordo ATECO 2007-2022 con aggiornamento ATECO 2025 (link esterno)
In caso di incongruenze successive all'aggiornamento automatico
Nei casi in cui a un codice Ateco 2007/22 corrispondano più codici nella classificazione Ateco 2025, verrà applicato un automatismo telematico che assegnerà il codice maggiormente coerente con la descrizione dell’attività effettivamente svolta. Per gestire eventuali discrepanze derivanti da tale procedura, è stato predisposto un portale dedicato che consente a imprese e professionisti di presentare una richiesta di rettifica dei codici Ateco 2025 assegnati d'ufficio.
Non potranno accedere al servizio le imprese per le quali, secondo la tabella di raccordo, il codice 2007/22 trova una corrispondenza univoca nella nuova classificazione.
Il servizio è disponibile per le imprese che soddisfano congiuntamente i seguenti requisiti:
○ presentano una corrispondenza multipla tra i codici Ateco 2007/22 e Ateco 2025
○ risultano attive o sospese
○ per le quali non siano in elaborazione pratiche di Comunicazione unica o richieste per l’allineamento alla banca dati dell’Agenzia delle entrate
○ dispongono di un domicilio digitale attivo
Le richieste che non rispettano questi parametri dovranno seguire i canali usuali.
Il portale sarà accessibile all’indirizzo: https://rettificaateco.registroimprese.it dal 15 aprile fino al 30 novembre 2025. Il servizio è bilingue.
Was this information useful?