Camera d commercio di Bolzano

Etichettatura di prodotti alimentari

Sosteniamo gli imprenditori con quesiti sulle informazioni che devono essere indicate in etichetta e sulle affermazioni pubblicitarie che possono essere utilizzate.

  1. A sinistra il portale offre in quattro passi una linea guida per redigere delle etichette a norma, iniziando dall'inquadramento;
  2. Per prodotti alimentari solidi composti da più di un ingrediente l'applicativo online Food Label Check permette la creazione di bozze di etichette in pochi minuti.
  3. Le bozze di etichette e comunicazioni pubblicitarie possono essere riviste assieme ad un esperto di cui al contatto a destra.

 

Additivi, Aromi, MOCA

 

Non in tutti gli alimenti possono essere utilizzati additivi.​ Il sorbato di potassio "E 202" è per esempio permesso nella frutta spalmabile, ma non nella "confetture extra". Prima di determinare la destinazione del prodotto è da verificare il rispetto dei limiti previsti dall'legislatore per additivi, aromi o Materiali e Oggetti destinati a venire in Contatto con prodotti Alimentari (MOCA).

Nascondi da menu: 
Testo destra: 
Sportello Etichettatura
 
 

tel. 0471 945698
sicurezzaprodotti@camcom.bz.it

Onde evitare tempi prolungati di attesa per i colloqui si prega la gentile clientela di richiedere in anticipo un appuntamento.