Camera d commercio di Bolzano

Etichettatura dei prodotti alimentari

Informazioni obbligatorie

L´impresa che distribuisce prodotti alimentari fornisce al consumatore le informazioni riguardo ai propri prodotti alimentari. Gli imprenditori sono informati sulle indicazioni obbligatorie da riportare, come sono da riportare e sui limiti nella pubblicità.

Quali informazioni sono richieste?

Il legislatore prevede diversi contenuti e forme di comunicazione in base al metodo utilizzato per la vendita degli alimenti (ad es. utilizzo di etichette, cartellini con le informazioni ecc.).
Grazie a Food Label Check è possibile calcolare tutte le informazioni richieste partendo dai claims fino agli Allergeni. Le informazioni ottenute in questo modo possono essere utilizzate per tutti i canali di vendita.

Qual è la denominazione degli alimenti?

La denominazione di vendita va individuata attraverso la normativa tenendo conto: delle materie prime, degli ingredienti, dei processi di trasformazione e delle caratteristiche del prodotto (per esempio il tenore di zuccheri o il grado alcolico).

Che informazioni si possono usare nella pubblicità?

Quando si tratta d’informazioni pubblicitarie, è molto importante la percezione da parte del consumatore. E’ necessario evitare di fornire informazioni ingannevoli o fuorvianti che possano ingannare il consumatore influenzando negativamente le sue scelte di acquisto. Nell’ambito degli alimenti la pubblicità è sottoposta a normative soprattutto per quanto riguarda la pubblicità ingannevole.

Supporto

La Camera di Commercio di Bolzano mette a disposizione degli imprenditori e dei responsabili della produzione, personale esperto che fornisce i seguenti servizi:

  • Food Label Check grazie al quale è possibile, in pochi minuti, creare bozze di etichette bilingui per innumerevoli ricette.
  • Colloqui individuali grazie ai quali è possibile individuare meglio le informazioni da riportare nell’etichettatura e le affermazioni permesse nella pubblicità.

Tutte le informazioni, in particolare le traduzioni, sono prive di garanzia di completezza e correttezza.

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Sportello Etichettatura

tel. 0471 945 698
etichettatura@camcom.bz.it