Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro
Generare codici QR per etichette del vino

EVIN

Generare codici QR per etichette del vino gratuitamente

Secondo il regolamento UE 2021/2117, i vini prodotti dopo l'8 dicembre 2023 devono presentare sulla etichetta l’elenco degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale. Le informazioni sugli ingredienti e sui valori nutrizionali possono essere fornite sulla bottiglia tramite codici QR. Tuttavia, le informazioni sugli allergeni e il contenuto energetico devono essere indicate sull'etichetta in entrambe le varianti, fisiche e digitali.

Per questo motivo è stato sviluppato "EVIN". Questo strumento innovativo consente di creare codici QR che soddisfano tutti i requisiti legali attuali in materia di nutrizione, ingredienti ed etichetta ambientale. Con "EVIN" è quindi possibile generare estensioni di etichette, con calcoli nutrizionali automatizzati. Le informazioni sugli ingredienti e sulla etichetta ambientale sono disponibili come opzioni di selezione.

“EVIN” adempie in modo facile ai divieti di pubblicità e alla privacy generando per ogni etichetta un’apposita web page raggiungibile via codice QR.

Per la prima volta un’applicazione pubblica verifica il ruolo dell’utente nell’impresa e ne determina i poteri. L'applicazione è accessibile esclusivamente ai rappresentanti legali delle imprese, tramite l’identità digitale SPID o CIE. Con la funzione di delega il legale rappresentante può abilitare utenti (collaboratore interno o esterno all’azienda) inserendone il codice fiscale. L’utente delegato potrà così generare nuove etichette o modificare e pubblicare etichette predisposte da altri delegati. Qualora un collaboratore lasci l’impresa, la delega può essere revocata in qualsiasi momento. 

Funzione di delega

Link alla piattaforma

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Sportello Etichettatura

0471 945 698 - 660