Vendita diretta di prodotti agricoli

Studio dell’IRE
Data:  Aprile 2023

Gli agricoltori altoatesini intraprendono sempre più spesso vie alternative e trovano nuove fonti di reddito per garantire il futuro delle proprie aziende. In particolare, la vendita diretta di prodotti regionali, naturali e di alta qualità offre le migliori opportunità in tal senso, secondo i risultati del presente studio dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.

Fino al momento della pubblicazione dello studio sopracitato, i dati relativi ai venditori diretti erano molto limitati, motivo per cui l’IRE ha condotto per la prima volta un’analisi strutturale completa. A tal proposito nella prima metà del 2021 sono stati intervistati 203 venditori diretti e sono state condotte delle interviste approfondite con 14 esperti ed esperte di vendita diretta.

In Alto Adige ci sono 455 venditori diretti che nel 2019 hanno generato un fatturato di almeno 10.000 euro attraverso la vendita diretta. I produttori che commercializzano prevalentemente prodotti da coltivazione agricola e quelli che vendono soprattutto prodotti derivanti dall’allevamento di animali sono piuttosto bilanciati.

Dati e fatti

I produttori e le produttrici altoatesini nel 2019 hanno generato un fatturato di 44,7 milioni di euro tramite la vendita diretta, ossia in media 98,4 mila euro per azienda. La distribuzione del fatturato della vendita diretta per gruppi di prodotti mostra che 20,6 milioni di euro sono rappresentati dal vino e dalle altre bevande alcoliche. Seguono il formaggio e i prodotti lattiero-caseari, vari prodotti da coltivazione agricola e le uova.

Per quanto riguarda i canali di vendita, è evidente che la maggior parte dei venditori diretti si affida alle vendite presso il maso. Inoltre, molti sono presenti nei mercati agricoli e offrono consegne a domicilio. Oltre ai canali rivolti direttamente ai consumatori finali, anche altre aziende (ristoranti, rivenditori e intermediari) sono clienti rilevanti per i venditori diretti.

Quali sono stati i motivi principali che l'hanno convinta ad avviare la vendita diretta?

Sfide

La vendita diretta comporta alcune sfide anche secondo il parere degli esperti intervistati. Ad esempio, la metà dei produttori e delle produttrici considera il carico di lavoro molto elevato.

Inoltre, le normative legali, la complessa commercializzazione dei prodotti e gli elevati costi di investimento costituiscono un onere per i venditori diretti. Essi vorrebbero un maggiore sostegno da parte della politica e delle associazioni di categoria per sensibilizzare i consumatori rispetto alla necessità di acquistare prodotti regionali e una maggiore consulenza in materia di marketing e normative legali (ad esempio, licenze, diritto del lavoro ed etichettatura).

Il 54,2 percento dei produttori prevede di espandere la vendita diretta in futuro, soprattutto aumentando il volume di produzione. Alcuni intendono anche offrire prodotti aggiuntivi. Nel complesso, i produttori e le produttrici sono ottimisti per il futuro.

Espandere la vendita diretta

Al fine di ampliare e ottimizzare le misure a sostegno dei venditori diretti devono essere considerati i seguenti punti:

• sottolineare l’importanza dell’istruzione e della formazione continua, poiché i produttori sfruttano ancora raramente le offerte formative esistenti.
  • un altro punto fondamentale è la consulenza. In agricoltura c’è già molto know-how a cui gli aspiranti venditori diretti e le aspiranti venditrici dirette possono fare riferimento.
  • in particolare, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Innovazione dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, il Centro di sperimentazione Laimburg, il NOI Techpark e la Libera Università di Bolzano, è possibile condividere e sviluppare ulteriormente il know-how che consente di creare nuovi prodotti e processi.
  • si dovrebbero considerare possibilità di commercializzazione innovative e complementari. Ad esempio, nei negozi al dettaglio delle cooperative si potrebbero vendere più prodotti locali.
  • i prodotti di alta qualità dei venditori diretti sono un significativo ritorno d’immagine e un valore aggiunto non solo per il settore ricettivo, ma anche per l’Alto Adige come destinazione turistica.

Download

Lo studio dell’IRE 4.22 “Vendita diretta di prodotti agricoli: quali sono le opportunità? – Struttura, sfide e prospettive” è disponibile in forma cartacea presso la Camera di commercio di Bolzano oppure può essere scaricato dal sito.

Anche questo potrebbe interessarti

Hannes Jaufenthaler, Edith Kugler, Waltraud Deeg, Michl Ebner, Luca Filippi, Alfred Aberer
Sede distaccata di Brunico

Solido punto di riferimento