Mercoledì, 24 Novembre 2021 ore 10:30

Come tutelare il design

online su Zoom
24 Novembre 2021 ore 10:30

Il design originale diventa sempre più importante per il successo economico di un prodotto. In termini di funzionalità, i prodotti spesso differiscono solo leggermente o quasi per niente - d'altra parte, l'aspetto visivo di un prodotto è un'importante caratteristica distintiva. L’aspetto esteriore di un prodotto, se originale, può essere protetto attraverso il disegno o modello (denominato anche “design”).

Quali sono i requisiti per la protezione del design? Dove e come si registra un "disegno e modello"? Come difendo il mio design protetto? Scopri di più in questo webinar sui diritti di proprietà industriale "Disegni e modelli":

in lingua tedesca

• Introduzione ai diritti di proprietà industriale
  • Requisiti di protezione, ambito di tutela e registrazione di un disegno e modello
  • Procedimenti di nullità e contraffazione
  • Esempi di disegni e modelli
  • Ulteriori opzioni di protezione: modelli “segreti”, modelli internazionali, modelli esteri nazionali (USA e Cina)

Relatore: Dr. Paul Torggler

Il Webinar è organizzato dal reparto Brevetti e marchi della Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con lo studio associato Patentanwaltskanzlei Torggler & Hofinger.

Presentazione da scaricare

Brevetti e marchi - PATLIB