Camera d commercio di Bolzano

Diritto d’autore

Opere protette

Opere intellettuali dal carattere creativo nel settore della letteratura, della musica, delle arti figurative, dell’architettura, del teatro e della cinematografia sono sempre tutelate dal diritto d’autore, indipendentemente dalla loro tipologia e forma (legge n. 633 del 22/04/1941).

Il diritto d’autore sorge al momento della creazione dell’opera e resta in vigore finché l’autore è in vita e per i 70 anni successivi alla sua morte. Per ottenere il diritto d’autore non occorrono particolari formalità (come la registrazione o l’iscrizione).

L’autore di un’opera detiene sia i diritti di utilizzo economico (diritto alla riproduzione, rappresentazione, diffusione, distribuzione e lavorazione) che i diritti morali dell’autore (diritto alla paternità, alla pubblicazione e all’integrità). Il diritto di essere nominato come autore di un’opera resta dell’autore anche dopo aver trasferito i diritti di utilizzo a terzi.

Bisogna rispettare alcune regole in internet riguardo al diritto d’autore:

  • Testi redatti e pubblicati da persone terze non possono essere semplicemente copiati e pubblicato come “opera propria”.
  • Le citazioni devono essere contrassegnate come tali e bisogna indicare la fonte (mettere link).
  • Immagini e video possono essere pubblicati in internet solamente qualora siano stati acquisiti i relativi diritti: servono il consenso espresso del fotografo/cineasta e delle persone rappresentate.
  • Bisogna prestare attenzione nell’acquisto di foto/video: l’acquisto per uso privato differisce dall’uso per finalità commerciali; esistono inoltre vari tipi di licenze, esclusive e non.

In Italia l’autorità competente per il deposito di opere letterarie e artistiche è la SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

Il copyright e il diritto d’autore sono contrassegnati con il simbolo © e completate quasi sempre con il nome del titolare del diritto e l’anno.

 

Diritto d’autore e software

Un software è tutelabile tramite diritti d’autore. Trova maggiori informazioni qui.

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Internet e normative
tel. 0471 945 531
digital@camcom.bz.it