Camera d commercio di Bolzano

Cooperazione d'impresa

1+1=3 Cooperazione: chiave del successo

Soprattutto le aziende più piccole devono spesso fare i conti con i limiti delle proprie capacità, i quali impediscono loro di affrontare in maniera efficace talune opportunità offerte dal mercato. I propri obiettivi possono in genere essere raggiunti più rapidamente, più efficacemente e con minore rischio se due o più aziende uniscono le proprie ambizioni. Per questo già da tempo la cooperazione tra aziende rientra tra le opzioni strategiche su cui un’impresa può contare.

La cooperazione può dunque estendersi da un semplice accordo di progetto ad una vera e propria fusione tra imprese preesistenti. Tra queste forme sussiste molto spazio e fantasia per una collaborazione creativa.

 

Vantaggi strategici

  • riduzione dei costi attraverso la razionalizzazione e la specializzazione 
  • sfruttamento di sinergie attraverso l’unione di risorse 
  • adeguamenti più veloci ed economici delle innovazioni al grado di sviluppo del mercato
  • efficiente impiego delle strutture di vendita 
  • maggior sfruttamento delle capacità produttive 
  • conquista di nuovi mercati con rischi minori 
  • aumento del grado di informazione dei partner 
  • migliore accesso a know-how e nuove tecnologie.

 

I nostri servizi

Il servizio Cooperazione d'impresa vi accompagna passo dopo passo nella creazione e realizzazione di una cooperazione d'impresa. Volentieri organizziamo e assistiamo ai primi incontri tra i partner, in caso di fabbisogno possiamo prendere in considerazione una consulenza specializzata con un consulente esperto. Inoltre possiamo avviare contatti utili ad una proficua cooperazione d’impresa e dare informazioni sulle possibili agevolazioni.
Nel manuale gratuito “Creare una cooperazione aziendale di successo” troverete tanti consigli pratici sulla creazione e realizzazione di una cooperazione.

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Cooperazione d’impresa
tel. 0471 945657
cooperation@camcom.bz.it