economia = futuro

Invio telematico delle domande di privativa industriale e istanze successive

Il servizio di invio telematico dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) consente agli interessati di inviare domande e istanze successive, relative ai diritti di proprietà industriale, direttamente dalla propria postazione di lavoro tramite internet. In tal modo non è necessario consegnare la documentazione di persona in Camera di commercio.

La modalità di deposito telematico consente in aggiunta di calcolare l’importo delle tasse dovute e di ricevere l’apposito modello F24, da utilizzare per il pagamento delle stesse.

La trasmissione per via telematica avviene attraverso il portale internet dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). Per accedere al servizio è necessario possedere un dispositivo di firma digitale e registrarsi secondo la procedura indicata.

Link al portale dei servizi online dell’UIBM: https://servizionline.uibm.gov.it

Per informazioni sul rilascio del dispositivo di firma digitale consultare le pagine internet del Registro imprese sulla firma digitale.

Avviso importante:

Il servizio di deposito online è amministrato direttamente dall’UIBM e pertanto le Camera di commercio non potranno né controllare le pratiche inviate direttamente dagli utenti, né verificarne lo stato di avanzamento delle stesse. Per qualsiasi domanda sul deposito online sarà necessario contattare l' Helpdesk dell'UIBM.

Il servizio di deposito telematico attraverso il precedente portale "WebTelemaco" non è più attivo dal 18/05/2015.

Sono state utili queste informazioni?
Media: 4 (1 vote)

Contatto