pubblico

Infrastrutture di trasporto per Olimpia 2026

Evento delle Camere di commercio di Trento e Bolzano

Mercoledì, 06 Marzo 2024

Questa mattina, in occasione di una manifestazione tenutasi presso la Camera di commercio di Bolzano, sono stati presentati gli aggiornamenti relativi al Libro bianco sulle priorità infrastrutturali. Inoltre, è stata condotta un’analisi dell’accessibilità dei siti olimpici di Milano-Cortina 2026. Entrambi gli argomenti sono stati discussi dai rappresentanti delle due Province autonome interessati all’argomento.

Nell’ambito di un progetto nazionale promosso da Unioncamere, l’Unione nazionale delle Camere di commercio d’Italia, è stato tracciato un bilancio delle infrastrutture esistenti e di quelle necessarie nelle venti regioni italiane. L’analisi è stata effettuata dal punto di vista delle imprese. I risultati sono stati riassunti in un Libro bianco sulle priorità infrastrutturali nella Regione del Trentino-Alto Adige, presentato nel 2022. Il Libro bianco sulle priorità infrastrutturali è stato consegnato ai rappresentanti della Giunta regionale e provinciale con l’obiettivo di fornire loro delle indicazioni operative.

I dati aggiornati sul Libro bianco sono stati presentati oggi nel corso dell’evento “Il sistema camerale per un sistema infrastrutturale competitivo e sicuro nella Regione del Trentino-Alto Adige”, tenutosi presso la Camera di commercio di Bolzano. Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, società in house del sistema camerale italiano che si occupa di questioni relative ai trasporti e alle infrastrutture, ha dedicato particolare attenzione alle principali infrastrutture della regione e al loro stato attuale.

Fabrizio Meroni, Project Manager di Uniontrasporti, ha poi tenuto la presentazione “Il Trentino-Alto Adige verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026”, durante la quale ha illustrato i dati e le previsioni sull’accessibilità dei siti olimpici, analizzando in dettaglio i temi chiave delle infrastrutture, della mobilità, della sostenibilità e del turismo.

Infine, i risultati presentati sono stati discussi con i rappresentanti delle Giunte provinciali del Trentino e dell’Alto Adige nonché delle più importanti infrastrutture a livello regionale.

“Un buon collegamento e la raggiungibilità delle localizzazioni economiche del Trentino e dell’Alto Adige sono presupposti fondamentali per lo sviluppo dell’economia e per favorire la prosperità del territorio. Uno degli aspetti prioritari è il potenziamento socialmente sostenibile delle infrastrutture per i Giochi Olimpici del 2026, le quali dovranno essere utilizzabili anche sul lungo termine”, hanno affermato il Presidente della Camera di commercio di Trento Giovanni Bort e il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.

“Le infrastrutture ferroviarie e stradali sono essenziali per il benessere economico dell’Alto Adige. Per assicurarne la continuità nel tempo, stiamo investendo notevolmente nel potenziamento delle ferrovie e nella manutenzione e nel miglioramento dell’infrastruttura stradale. Entro il 2035 saranno investiti più di 2 miliardi di euro. L’obiettivo principale è quello di rendere la mobilità sostenibile e di rafforzare la modalità di trasporto su rotaia”, ha spiegato Daniel Alfreider, Assessore provinciale alla mobilità dell’Alto Adige.

L’Assessore provinciale a commercio e servizi, artigianato e industria Marco Galateo ha aggiunto: “L’Alto Adige dispone di un’economia responsabile ed etica, caratterizzata soprattutto da imprese a conduzione familiare che hanno trasformato la Provincia di Bolzano da una terra povera a una delle più prospere d’Italia. La raggiungibilità del territorio contribuisce in modo decisivo a tale sviluppo.”

Segreteria Generale