Il programma formativo WIFI della primavera 2024

Formazione continua per affrontare il futuro con competenza!

Mercoledì, 17 Gennaio 2024

Il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, organizza corsi di formazione per l’economia altoatesina. L’offerta formativa per la primavera copre una gamma diversificata di attività progettate per fornire le competenze essenziali per fronteggiare le sfide del futuro. Saranno introdotti numerosi temi nuovi, e in aggiunta, sarà lanciata l’iniziativa Sostenibilità. Per le aziende altoatesine diverse opportunità formative nell’ambito di iniziative nazionali sono gratuite.

In un contesto caratterizzato da rapidi cambiamenti dei mercati, dei prodotti e delle tecnologie, anche le esigenze sono in costante aumento. La formazione continua è un presupposto imprescindibile per restare aggiornati. Pertanto, il WIFI supporta le imprese altoatesine nel loro processo di crescita attraverso un’ampia scelta di percorsi formativi professionali e dal taglio pratico: “La formazione continua è essenziale per il futuro delle aziende, perché aumenta la competitività e l’attrattività dei datori di lavoro”, sottolinea la Direttrice del WIFI Christine Platzer.

Nuovi temi – nuove offerte

Il programma formativo del WIFI per la primavera viene adattato costantemente alle tendenze e agli sviluppi dell’economia altoatesina. Oltre agli eventi già noti, saranno molti i temi nuovi e in voga: dirigente di successo, come raggiungere i propri obiettivi, cliente esigente moderno, privacy & marketing, cruscotto aziendale, novità fiscali 2024 e molto altro ancora.

A febbraio inizierà anche il 1° Percorso formativo Innovation - digital & green e verrà riproposta la sedicesima edizione del percorso formativo “Il venditore di successo”. Inoltre, una serie di seminari gratuiti dedicati all’export permetterà di gestire efficacemente gli affari internazionali. Con l’obiettivo di rafforzare la figura della donna nell’economia e darle maggiore visibilità, il WIFI proporrà anche corsi di formazione su come negoziare con successo e sulla online-reputation.

Talent Management

La competizione per attirare i talenti più qualificati si intensifica sempre di più. È necessario adottare strategie adeguate volte ad attrarre e a mantenere i dipendenti sul lungo termine. Nell’ambito dell’iniziativa Talent Management, il WIFI sostiene le aziende con offerte di formazione continua. Il 14 marzo si terrà la quarta edizione del Talent Event pensato per imprenditori, imprenditrici, amministratori e responsabili del personale. Si tratta di un convegno sulle tendenze e sui miti da sfatare riguardanti la selezione e la fidelizzazione dei dipendenti.

Sostenibilità come fattore di competitività

La sostenibilità non è più solo una tendenza, ma un aspetto sempre più rilevante in tutti gli ambiti aziendali. Per garantire una transizione efficace, sono richieste competenze specifiche. Per questo motivo il WIFI lancerà una nuova iniziativa e in primavera offrirà i primi corsi di formazione. Gli interessati e le interessate hanno la possibilità di esprimere le proprie richieste di formazione attraverso un questionario online.

Impresa digitale

In primavera, il WIFI organizzerà varie iniziative gratuite in risposta alla costante sfida della digitalizzazione: Web Writing, IA per Microsoft Office, ricerca online di informazioni, MS 365 Update, digitalizzazione & sostenibilità nelle PMI e molto altro ancora.

Newsletter del WIFI: sempre aggiornati!

L’offerta formativa viene costantemente aggiornata online e integrata con attività varie su temi attuali. Il WIFI offre la possibilità di iscriversi a una newsletter elettronica personalizzata e di abbonarsi a una newsletter cartacea ecosostenibile per essere sempre informati sulle novità.

Contatto

WIFI - Formazione e sviluppo del personale