Aberer Sartori Ebner

Il nuovo Questore in visita istituzionale

Paolo Sartori dal Presidente della Camera di commercio Michl Ebner

Venerdì, 08 Marzo 2024

Si è svolto ieri in serata presso il palazzo Mercantile a Bolzano un colloquio tra il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e il nuovo Questore e Capo della Polizia Paolo Sartori. Durante l’incontro si è discusso della collaborazione tra le forze dell’ordine e l’amministrazione pubblica in Alto Adige. Inoltre, sono stati affrontati temi di carattere economico.

Dal 1° marzo Paolo Sartori, trentino della Val Rendena, è il nuovo Questore dell’Alto Adige. Ieri sera, nella sala d’onore del palazzo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano, ha incontrato il Presidente della Camera Michl Ebner e il Segretario generale Alfred Aberer.

Sono stati affrontati temi legati alla sicurezza in Alto Adige e della futura collaborazione tra le amministrazioni pubbliche locali e le forze dell’ordine. Anche la situazione economica dell’Alto Adige è stata oggetto di discussione. Il Presidente Ebner ha colto l’occasione per dare ufficialmente il benvenuto al nuovo Questore. “Paolo Sartori mette a disposizione dell’Alto Adige un bagaglio di esperienze e un atteggiamento molto pragmatico e incentrato sulla ricerca di soluzioni”, ha commentato Ebner in merito al cambio ai vertici delle forze di Polizia.

Nato a Mantova nel 1962, Sartori è stato nominato Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza dal Consiglio dei Ministri nel novembre dello scorso anno. In precedenza è stato Questore di Vicenza e Mantova. Ha alle spalle anche una lunga carriera nella lotta alla criminalità organizzata nonché al terrorismo nell’Europa dell’Est e in America centrale. Sartori è considerato un esperto delle realtà regionali, anche per il suo ruolo di capo della Squadra Mobile della Questura di Trento negli anni Novanta.

Dal 1º marzo 2024 ha assunto la direzione della Questura di Bolzano, sostituendo il suo predecessore Andrea Valentino. L’ex Questore napoletano Andrea Valentino ha ricoperto l’incarico a Bolzano nell’estate del 2023 e ora è in servizio come Questore a Bergamo.

Nell’immagine da sinistra a destra: Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano; Paolo Sartori, Questore di Bolzano e Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Segreteria Generale