workshop dedicato all’ecobilancio

Ecobilancio

Promosso un workshop

Lunedì, 12 Febbraio 2024

Di recente, la Camera di commercio di Bolzano ha promosso un workshop di due giorni presso il NOI Techpark di Brunico sul tema dell’ecobilancio (o anche conosciuto come analisi del ciclo di vita/Life Cycle Assessment). Durante l’evento, i partecipanti e le partecipanti hanno avuto l’opportunità di comprendere i principi dell’ecobilancio attraverso esempi pratici, con un accenno ai software adatti.

La valutazione del ciclo di vita è un metodo per stimare il potenziale impatto ambientale di un prodotto, dalla produzione al suo utilizzo fino alla fase di smaltimento. L’obiettivo dell’analisi è rendere un prodotto più sostenibile, ad esempio riducendo il consumo di energia durante la produzione, riciclando i materiali o ottimizzando i processi.

Per molte aziende condurre un’analisi del ciclo di vita risulta impegnativo. Nell’ambito del workshop, durato due giorni e promosso dalla Camera di commercio di Bolzano, sono stati discussi i concetti fondamentali della sostenibilità e sono state fornite nozioni di base sulla valutazione del ciclo di vita.

“Attraverso questo workshop i rappresentanti e le rappresentanti di aziende provenienti da svariati settori hanno l’opportunità di comprendere a fondo le sfide e le opportunità legate all’analisi del ciclo di vita. Questo li mette in condizione di rimanere all’avanguardia in un contesto in cui l’ecobilancio sta diventando una componente essenziale all’interno delle organizzazioni”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Erwin Rauch, Professore presso la Libera Università di Bolzano, ha introdotto al tema della sostenibilità e dell’impronta di carbonio. Inoltre, i relatori Davide Don, Mattia Gualco e la relatrice Michaela Golser hanno illustrato argomenti quali gli standard rilevanti per la valutazione del ciclo di vita, l’uso di database applicabili e il calcolo dei flussi di materiali, energia e rifiuti. Infine, il pubblico ha partecipato attivamente a un esercizio pratico di valutazione del ciclo di vita.

Questo workshop dal taglio pratico è stato organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Impresa digitale – PID” della Camera di commercio di Bolzano e dunque non ha comportato alcun costo per i partecipanti e le partecipanti.

Impresa digitale - PID

0471 945 691 - 538