Incontri di inizio anno della Camera di commercio dedicati al tema della digitalizzazione

Venerdì, 29 Gennaio 2016

Per il quinto anno consecutivo la Camera di commercio di Bolzano ha invitato imprenditori e imprenditrici agli incontri di inizio anno, dedicati quest’anno al tema “L’impresa digitale”. Nel corso di tre manifestazioni serali, che si sono svolte in località diverse della provincia, gli operatori economici hanno iniziato insieme il nuovo anno 2016.

Tema centrale degli incontri 2016 erano la digitalizzazione e i suoi effetti sulle imprese. Dopo i saluti del Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e una breve presentazione da parte del Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer, delle sfide e degli obiettivi per il nuovo anno, alcune imprese leader dell’Alto Adige hanno illustrato la loro “azienda digitale” e gli effetti e i cambiamenti provocati dalla digitalizzazione.

Successivamente il Sales Director del Zeppelin Group, Denis Pellegrini, ha tenuto una relazione intitolata “Mobile Marketing e futuro digitale dell’economia”. Nella società moderna cresce la diffusione di apparecchiature e connessioni mobili. I nuovi trend nell’utilizzo di internet impongono alle aziende non solo una revisione tecnologica dei siti e degli online-shop, bensì anche un maggiore focus sui propri punti di forza per distinguersi anche nei media digitali dai propri concorrenti.

Per le imprese è inoltre importante ottimizzare la presentazione del proprio marchio in tutti i “touchpoint” del mondo digitale. I touchpoint sono luoghi o momenti in cui clienti potenziali o già acquisiti entrano in contatto con prodotti, imprese o marchi. Anche le PMI possono concorrere in internet con i grandi operatori se conoscono bene la disciplina dell’impiego di strumenti idonei per la creazione e la gestione di marchi nel contesto dei media interattivi (detto anche Digital Branding).

“La crescente digitalizzazione interessa tutte le imprese al mondo, anche quelle altoatesine. Questi cambiamenti non possono più essere ignorati perché influiscono su tutti i comparti: sulla produzione, sulla vendita e sull’amministrazione. La digitalizzazione accelera e modifica i processi di lavoro; chi perde il treno sparirà presto dal mercato”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Il primo incontro si è svolto martedì, 26 gennaio 2016 alle ore 18 a Vipiteno presso la Leitner S.p.A., azienda attiva nella costruzione di funivie, sistemi di trasporto materiali, sistemi di trasporto pubblico urbano, veicoli da pista, cannoni da neve e impianti eolici. Anton Seeber, Amministratore delegato del gruppo Leitner, ha presentato i processi di digitalizzazione e automazione nella sua azienda.

Il secondo incontro si è tenuto mercoledì, 27 gennaio 2016, presso l’impresa Holzbau Lechner & Co S.n.c. di Prato allo Stelvio. Luis Lechner ha parlato del processo di digitalizzazione nella sua impresa e nelle aziende artigiane in generale. La Holzbau offre opere di carpenteria, falegnameria e conciatetti.

Giovedì, 28 gennaio 2016, si è svolto il terzo incontro presso la ACS Data Systems S.p.A. di Bolzano. L’impresa fornisce soluzioni nel settore IT, da software e rispettiva assistenza a PC e cloud. Paul Schäfer, responsabile del reparto software di ACS, ha presentato l’impresa e fornito un quadro generale del mondo digitale. All’incontro è intervenuto anche il Presidente della provincia e Assessore all’economia Arno Kompatscher, che ha sottolineato come la crescente digitalizzazione presupponga infrastrutture adeguate. “Linee dati veloci e una buona accessibilità sono importanti fattori di localizzazione. La Giunta provinciale ha pertanto definito come prioritario nell’agenda dei lavori l’ampliamento delle infrastrutture a banda larga e segue con attenzione la realizzazione dei programmi di lavoro”, sottolinea Kompatscher.

Anche la Camera di commercio è pronta per la digitalizzazione e offre già diversi servizi, tra cui gli strumenti per la firma digitale e un programma per la fatturazione elettronica. Le imprese possono usufruire gratuitamente di un portale bilingue per emettere, firmare, trasmettere e archiviare le loro fatture elettroniche destinate alla pubblica amministrazione e informarsi sulle rispettive modalità in apposite manifestazioni o presso i collaboratori e le collaboratrici degli uffici addetti.

Inoltre è possibile consultare online il Registro delle imprese per trovare informazioni sulle aziende iscritte. Il WIFI offre invece varie iniziative formative su temi quali l’e-commerce per la creazione e la gestione di online-shop, oppure sui controlli finanziari digitalizzati per illustrare le modalità di controllo elettronico da parte delle autorità fiscali e finanziarie e le informazioni da loro raccolte.

Sul sito della Camera di commercio imprenditori e imprenditrici possono trovare qualsiasi informazione e scaricare comodamente moduli e documentazioni.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio, Luis e Martin Plunger, amministratori delegati e titolari della ACS Data Systems S.p.A., Arno Kompatscher, Presidente della Provincia, Paul Schäfer, responsabile del reparto software della ACS Data Systems S.p.A. e Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio.