Il Presidente della Slovenia conferisce importante onorificenza a Michl Ebner

Venerdì, 27 Maggio 2016

Ieri mattina Michl Ebner è stato insignito in qualità di membro del Parlamento Europeo in precedenti legislature dell’ordine al merito della Repubblica di Slovenia. L’alta onorificenza gli è stata conferita dal Presidente della Slovenia, Borut Pahor, nel corso di una cerimonia ufficiale a Lubiana.

La Camera di commercio di Bolzano si congratula con il proprio Presidente, Michl Ebner, per l’alto riconoscimento conferitogli nella giornata di ieri. Il Presidente della Slovenia ha consegnato a Michl Ebner, nella Sala della Presidenza, l’ordine al merito della Repubblica slovena per il grande impegno dimostrato nel 2004 in occasione dell’ingresso della Slovenia nell’UE. Michl Ebner ha infatti contribuito in maniera determinante a costruire buoni rapporti e a favorire i dialoghi tra la Repubblica slovena e le istituzioni dell’Unione Europea.
Ebner è stato eurodeputato per tre legislature, dal 1994 al 2009. Dal 1995 al 2004 è stato inoltre Presidente del Comitato parlamentare misto per la preparazione dell’adesione della Slovenia all’UE, dove ha coordinato le trattative tra l’Unione Europea e la Repubblica slovena per ben nove anni.
Michl Ebner si è inoltre impegnato fin dalla sua elezione nella Camera dei deputati italiana nel 1979 a favore della minoranza slovena in Italia e in Austria, promuovendo anche rapporti commerciali con imprese slovene con sede in Slovenia o in Carinzia.
La Laudatio in onore di Ebner è stata tenuta dal Presidente della Repubblica slovena, Borut Pahor, che ha ringraziato Ebner per il suo impegno a favore della Repubblica slovena e soprattutto per il suo supporto durante le trattative per l’ingresso nell’UE.