Sergéy Cheremin, Michl Ebner

Il Ministro degli esteri di Mosca in visita

Martedì, 07 Novembre 2017

Mosca, la capitale russa, è la principale regione economica e il centro finanziario della Russia, e rappresenta un importante collegamento con l’area euroasiatica. I vertici della Camera di commercio di Bolzano e di IDM Alto Adige hanno ricevuto ieri in Camera di commercio Sergéy Cheremin, Ministro del Dipartimento relazioni economiche estere e internazionali del Governo di Mosca. Tema principale dell’incontro sono state le relazioni economiche tra Russia e Alto Adige.

“Mosca è il centro economico della Russia, dove risiedono molte delle maggiori imprese della Federazione Russa. L’80 percento del potenziale russo si concentra nella capitale”, informa il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, che aggiunge: “Questa importante area economica serba molte opportunità anche per l’Alto Adige, non per ultimo grazie alla sua funzione di ponte con l’Unione economica eurasiatica.”

Dell’Unione economica eurasiatica fanno parte, oltre alla Russia, l’Armenia, il Kazakistan, il Kirghizistan e la Bielorussia. Si tratta di un’area molto vasta che offre anche alle imprese altoatesine esportatrici numerose possibilità. L’Alto Adige esporta in Russia soprattutto mezzi di trasporto, macchinari, impianti, prodotti agricoli e alimentari. In seguito alle sanzioni economiche imposte alla Russia, le esportazioni dall’Alto Adige in Russia sono calate tra il 2014 e il 2016 del 66 percento, scendendo a circa 22 milioni di euro all’anno.

“L’economia russa cresce nonostante l’embargo commerciale: solamente nei primi mesi del 2017 le esportazioni dall’Italia verso la Russia sono cresciute di oltre il 40 percento”, spiega il Ministro degli esteri del Governo di Mosca Sergéy Cheremin: “Ci preme molto rafforzare i rapporti economici con l’Italia e l’Alto Adige, per rilanciare il commercio tra i nostri Paesi dopo il crollo degli ultimi anni.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.