Il limite di 90 chilometri all’ora sul tratto autostradale altoatesino danneggia gli operatori economici

Venerdì, 09 Ottobre 2015

Il Ministro dei trasporti Graziano Delrio ha approvato alcuni giorni fa l’introduzione del limite di velocità di 90 chilometri orari sull’autostrada del Brennero in caso di superamento dei valori limite di inquinamento. Tale provvedimento si ripercuote soprattutto sull’economia altoatesina, ma anche su quella delle regioni confinanti. Limita fortemente la mobilità, provoca perdite di tempo e fa pertanto lievitare i costi. Le tre Camere di commercio e dell’economia di Tirolo, Alto Adige e Trentino propendono invece per una soluzione unitaria del problema dell’inquinamento a livello di Euregio.

Sugli operatori economici dell’Euregio gravano attualmente provvedimenti pesanti: il limite dei 100 chilometri all’ora per autovetture in Tirolo, il previsto divieto settoriale di transito e l’introduzione del limite di 90 chilometri all’ora sul tratto altoatesino dell’autostrada del Brennero in caso di superamento dei valori limite di inquinamento. Soprattutto i limiti di velocità rallentano il traffico. Inoltre creano molta confusione ma non più sicurezza tra i conducenti delle autovetture che sul tratto da Kufstein fino ad Ala/Avio, cantieri a parte, si vedono confrontati con quattro diversi limiti di velocità: 90, 100, 110 e 130.
In occasione di un recente incontro le tre Camere dell’Euregio si erano espresse contro i limiti di velocità, presentando varie proposte per ridurre da un lato l’inquinamento e dall’altro rispettare anche le esigenze dell’economia. Tra le misure elencate va rimarcata in particolare la trasformazione del parco macchine. In passato si è già rilevato il calo dell’emissione di gas nocivi nei mezzi pesanti e nelle autovetture di più recente costruzione; ciò mette in discussione la ragionevolezza dei divieti.
Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner sottolinea: “Con adeguati incentivi finanziari è possibile accelerare il rinnovo degli automezzi, che ridurrebbe l’inquinamento molto più dei limiti di velocità, peraltro senza indebolire l’economia locale.”
Inoltre è necessario armonizzare all’interno dell’Euregio la rete di stazioni di misurazione della qualità dell’aria sul tratto da Kufstein fino ad Ala/Avio, in modo da poter elaborare soluzioni appropriate per mantenere pulita l’aria.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, alfred.aberer@camcom.bz.it.