Forte presenza dell’Alto Adige alla fiera del biologico Sana

Lunedì, 14 Settembre 2015

Sette imprese e cooperative altoatesine espongono dal 12 al 15 settembre i propri prodotti alla Sana, la maggiore fiera italiana del settore ecologico. La partecipazione è curata dall’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano. L’offerta particolarmente vasta spazia dalle mele biologiche e dalla cosmesi naturale ai detergenti naturali e ai componenti edili naturali.

L’edizione precedente della Sana di Bologna, fiera dedicata al settore biologico, aveva registrato 60.000 visitatori e 1.600 espositori su una superficie di 85.000 metri quadrati. Quest’anno sette imprese altoatesine espongono i loro prodotti  in due stand collettivi di 156 metri quadrati. La fiera autunnale è suddivisa in tre grandi aree tematiche: salute e wellness, alimentazione nonché casa e ambiente. Grazie a nuove tendenze nella società e stili di vita più sostenibili e consapevoli continua a crescere anche la domanda di prodotti ecologici. La fiera è un punto di riferimento importante per alimenti biologici, stili di vita naturali, sistemi sostenibili e soluzioni senza impatto sull’ambiente.

Due delle sette imprese presenti in fiera sono la VI.P Bio di Laces (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta) e la Bio Südtirol (VOG) di Terlano che presentano nel settore “Alimentazione” mele, verdure, frumenti e altri prodotti alimentari provenienti da coltivazione biologica. Nell’area “Salute e wellness” sono rappresentate le imprese Bergila S.r.l. di Falzes e la Südtiroler Kräutergold (Kräuterschlössl S.r.l.) di Coldrano con prodotti quali erbe, spezie e cosmetici naturali. La Almacabio S.r.l. promuove detergenti naturali di origine vegetale e quindi degradabili. La Soligno Reinverbund S.r.l. di Prato allo Stelvio, che fa parte dell’azienda Rubner, illustra la sua produzione di componenti edili naturali in legno massiccio senza uso di collanti e parti in ferro, mentre la Casa Salute S.r.l. di Magrè presenta sistemi innovativi in legno massiccio.

Urban Gluderer dell’impresa Südtiroler Kräutergold sottolinea: “Negli ultimi anni la fiera è strutturata in modo più chiaro. Emerge sempre di più il pensiero del biologico e il numero di consumatori e consumatrici di questo settore cresce. I principali destinatari della fiera sono clienti attenti al biologico, molto presenti in fiera.”

Gerhard Eberhöfer, responsabile del settore biologico della VI.P, rimarca: “Partecipiamo da diversi anni a questa fiera che ci offre l’opportunità di incontrare i responsabili degli acquisti nel settore biologico; la Sana è infatti la principale fiera italiana per alimenti biologici. Negli ultimi anni siamo sempre stati molto soddisfatti dei risultati conseguiti con la fiera, che è una piattaforma ottimale per curare rapporti commerciali già esistenti e allacciare nuovi contatti.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige, persona di riferimento Florian Reisinger, tel. 0471 945 778, e-mail: florian.reisinger@eos.camcom.bz.it.