Donne al potere: cerimonia per i 380 anni del Privilegio di Claudia De’ Medici

Mercoledì, 02 Dicembre 2015

Nel corso di una cerimonia che si è svolta ieri al Palazzo Mercantile di Bolzano è stato ricordato il Privilegio che l’Arciduchessa d’Austria e Contessa del Tirolo Claudia de’ Medici concesse nel lontano 1635 a Bolzano, città dedita al commercio e alle fiere.

La Camera di commercio di Bolzano è orgogliosa di vantare una storia così lunga. Sono infatti passati 380 anni dal 1635, quando l’Arciduchessa d’Austria e Contessa del Tirolo Claudia de’ Medici rilasciò il cosiddetto Privilegio, un ordinamento per la regolazione del mercato che prevedeva l’istituzione del Magistrato Mercantile di Bolzano dal quale nacque l’attuale Camera di commercio.

Ieri, martedì 1° dicembre, nell’antico Palazzo Mercantile di Bolzano la Camera di commercio ha organizzato per l’occasione una cerimonia intitolata “Donne al potere”. Rappresentanti del mondo politico, scientifico e imprenditrici hanno approfondito gli aspetti “femminili” del potere, riallacciandosi al proprio settore di provenienza.

“Il Privilegio concesso da Claudia de’ Medici fu determinante per lo sviluppo di Bolzano quale città di commercio e fiere e i suoi effetti incidono ancora oggi. Lo dobbiamo alla lungimiranza e all’intelligenza di una donna se la storia ha preso questo corso”, ha sottolineato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner. Dopo i saluti del Presidente ai presenti, Brigitte Mazohl dell’Istituto di storia ed etnologia europea dell’Università di Innsbruck ha illustrato il contesto storico dell’assegnazione del Privilegio, con una relazione intitolata “Claudia de’ Medici e il suo Privilegio – un esempio di principato femminile agli albori dell’epoca moderna”.

Nel suo contributo intitolato “Politiche di potere e il ruolo della donna nella politica” l’Assessora provinciale alla salute, allo sport, alle politiche sociali e al lavoro Martha Stocker ha invece analizzato il ruolo delle donne in politica e la sua evoluzione. Nel suo intervento l’Assessora nonché storica ha ricordato anche il Presidente della Provincia Silvius Magnago, che quasi cinquanta anni fa incaricò l’allora consigliera provinciale Waltraud Gebert-Deeg di costituire un’organizzazione femminile e che raccontò di aver assegnato in occasione di un’elezione tre preferenze su quattro a candidate donne. “Da allora è successo molto”, ha sottolineato Stocker commentando le singole tappe della politica femminile in Alto Adige. “Eppure vale sempre lo stesso principio: se politica e società devono cambiare non si può rinunciare al punto di vista delle donne. È una questione di equità.”

Ilaria Vescovi, amministratrice delegata della Tecnoclima S.p.A. nonché Presidentessa del MART – Museo d’Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, ha infine illustrato il ruolo della donna imprenditrice. Nella sua relazione intitolata “La donna nell’economia” ha spiegato cosa significhi essere imprenditrice e quali caratteristiche siano necessarie per svolgere un’attività imprenditoriale. La moderazione è stata affidata a Paulina Schwarz, imprenditrice e Presidentessa del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria generale della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Christine Frei, tel. 0471 945 615, e-mail: christine.frei@camcom.bz.it

Nella foto da sinistra a destra: Ilaria Vescovi, Michl Ebner, Brigitte Mazohl, Paulina Schwarz e Martha Stocker.