Christian Schölnhammer

Concepire e gestire marchi distintivi

Manifestazione informativa della Camera di commercio

Venerdì, 10 Maggio 2019

La Camera di commercio di Bolzano ha organizzato una manifestazione sul tema dei marchi. Gli interessati si sono potuti informare su cosa sia un marchio distintivo, come crearlo, e quali aspetti legali siano da considerare nella sua tutela.

Un marchio è più di un logo: è un segno adatto a contraddistinguere prodotti e servizi di un’azienda da quelli della concorrenza. Un marchio rappresenta valori, visioni, competenze distintive; risveglia emozioni nel cliente. Dunque influenza le decisioni d’acquisto, crea le basi per la fiducia nella qualità dei prodotti e dei servizi offerti e rafforza l’immagine dell’azienda.

“Per sottolineare l’origine e la provenienza di prodotti e servizi, evidenziare la loro qualità e distinguersi dalle offerte della concorrenza le aziende possono ricorrere alla tutela del marchio”, spiega Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio.

La manifestazione informativa della Camera di commercio ha offerto ai partecipanti una panoramica su diversi problemi relativi alla concezione e alla gestione di marchi distintivi – sia dal punto di vista strategico che legale.

Il primo ad intervenire nel corso della serata è stato Christian Schölnhammer, fondatore di Brand+, un istituto per lo sviluppo pluridimensionale di marchi con sede a Vienna, che ha spiegato cosa sia un marchio distintivo e come crearlo.

In seguito Christoph Perathoner, dello studio legale Christoph Perathoner & Partner di Bolzano, grazie a esempi concreti ha illustrato nel dettaglio quali siano gli aspetti legali da considerare nella registrazione di un marchio. Per poterne ottenere il diritto esclusivo di utilizzo un marchio deve essere registrato. Non tutte le parole possono essere registrate – la legge stabilisce regole precise al riguardo.

La serata si è conclusa con due interessanti testimonianze: Katrin Rieper, membro della direzione aziendale di A. Rieper S.p.a., ed Ezio Prinoth di Dolomites Valgardena hanno parlato di come sono stati concepiti e gestiti i marchi nelle loro aziende.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 657, e-mail: brevettimarchi@camcom.bz.it.

Link alla pagina della manifestazione con le presentazioni dei relatori.