Camera di commercio: una provincia vivibile grazie alla varietà di posti di lavoro

Mercoledì, 27 Gennaio 2016

Oltre ai settori economici caratterizzati dalle piccole imprese – il turismo, l’artigianato, i servizi, il commercio, l’agricoltura – e il pubblico impiego anche le grandi e medie imprese svolgono un ruolo centrale per l’economia altoatesina. Per le varie microregioni economiche dell’Alto Adige le imprese di dimensioni maggiori sono datori di lavoro importanti che contribuiscono anche a fermare il fenomeno dello spopolamento, come sottolinea la Camera di commercio.

Le grandi imprese del settore manifatturiero sono fondamentali per l’economia altoatesina: prima ancora dell’agricoltura, del settore dei servizi, del commercio, dell’artigianato e del turismo sono datori di lavoro importanti che occupano oltre 23.000 dipendenti, non solo nelle zone ad alta concentrazione urbana, bensì anche nelle valli.

Occorre consolidare e rafforzare la capacità funzionale delle grandi e medie imprese perché contribuiscono allo sviluppo delle aree economiche decentralizzate, degli insediamenti e dell’economia in generale. Inoltre sostengono l’economia locale fatta di piccole aziende, che sono a loro volta fondamentali per l’andamento congiunturale delle microregioni economiche distanti dai grandi centri urbani.

Per territori come la Val Venosta, la Val Pusteria, la Bassa Atesina o l’Alta Valle Isarco le grandi imprese o sedi aziendali sono datori di lavoro molto importanti. Va sottolineato che le medie imprese – che per la realtà altoatesina sono grandi aziende – di norma offrono posti di lavoro per tutti i livelli di specializzazione e formazione.

“Le grandi imprese permettono alle forze lavoro altamente specializzate, ai laureati, ma anche a coloro che rientrano nel mondo del lavoro e agli occupati meno qualificati, di trovare un’occupazione relativamente vicina a casa. Questo comporta una maggiore qualità di vita e frena lo spopolamento nelle zone periferiche”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Un fattore essenziale per ogni localizzazione economica è – soprattutto per le medie e grandi imprese - la buona accessibilità. Spetta al mondo politico promuoverla con misure adeguate, in modo da mantenere la varietà e l’equilibrio economico.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.