“Camp 4 company”: le idee imprenditoriali nate sui banchi di scuola entreranno a breve sul mercato

Martedì, 03 Maggio 2016

Un portafoglio leggero e personalizzabile, orecchini di carta prodotti con la tecnica quilling e quitting, un innovativo contenitore per smalto per unghie, un ecologico strumento per accendere caminetti e fuochi, una maglia termica che si può comporre e scomporre a seconda del clima, una nuova modalità di godersi una gita al lago: queste sono alcune delle idee imprenditoriali vincitrici del concorso altoatesino per studenti delle superiori “Camp 4 Company”. L’iniziativa di Camera di commercio e IDM Alto Adige, Intendenze scolastiche italiana, tedesca e ladina, Comune di Merano e Unicredit, negli ultimi tre anni scolastici ha insegnato a più di 1.000 studenti altoatesini come mettere in pratica le proprie idee imprenditoriali e verificarne la bontà sul mercato.

“Camp 4 company” ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità nelle scuole superiori dell’Alto Adige. Il format didattico fornisce agli studenti strumenti e contenuti per realizzare un’idea imprenditoriale. Suddivisi in 75 team interetnici, i ragazzi delle classi terza e quarta superiore si sono impegnati per concretizzare le proprie idee imprenditoriali: la giuria ha assegnato un montepremi di 9.500 euro alle nove idee vincitrici perché ha valutato che fossero le più adatte per presentarsi immediatamente sul mercato. Insieme a loro, anche altri sette team verranno accompagnati nella ricerca di fondi sulle piattaforme online di crowdfunding.

Alcuni progetti creativi premiati oggi:

Il portafoglio di “INOM” dell’Istituto La Villa in Badia, che utilizza carta di giornale o di riviste ma anche foto, garantisce l’unicità del prodotto ma anche una grande praticità e comodità. Il prodotto è nato verificando quanto sia ingombrante e pesante un comune portafoglio.
Il team “Malva Ears”, dell’Istituito “Galilei”, propone raffinati e unici orecchini e gioielli di carta semplici ma personalizzabili e su misura per ogni cliente, per ogni occasione.
“Zip”, del liceo scientifico “Torricelli”, propone una maglia pratica e personalizzabile, in materiale termico: le maniche sono staccabili e attaccabili in due punti (con una zip ovviamente), come pure il cappuccio e possono variare di colore in base ai gusti dell'acquirente.
“L’iniziativa imprenditoriale è vitale per lo sviluppo economico di una regione. Acquisire già a scuola il know how e gli strumenti per realizzare nuove idee imprenditoriali è un passo nella giusta direzione”, commenta Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio.
Hubert Hofer direttore dell’ufficio Development di IDM e Mario Farias, coordinatore del progetto, spiegano: “I ragazzi, partendo da un’idea teorica, hanno imparato ad applicare concretamente la creatività, l'innovazione, lo spirito di gruppo, la conoscenza di modelli di business e di strumenti di comunicazione e hanno avuto l’opportunità di sperimentare l’imprenditoria. Abbiamo inoltre fatto al nostro interno uno studio sulle piattaforme crowdfunding che potrebbero essere interessanti per i nostri ragazzi.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, georg.lun@camcom.bz.it.