Campi d'azione
Ogni impresa è unica. Per essere applicabile a tutti i settori economici e a tutte le forme giuridiche, l'audit famigliaelavoro propone otto campi d'azione:
- Orari di lavoro: Orari di lavoro flessibili permettono ai collaboratori di conciliare meglio le ore lavorative con le esigenze familiari.
- Processi di lavoro: L’organizzazione del lavoro orientato alle esigenze familiari aumenta la disponibilità dei collaboratori, raggiungendo così un equilibrio tra lavoro e famiglia.
- Luoghi di lavoro: Le nuove tecnologie informatiche permettono ai collaboratori di conciliare le esigenze familiari con le richieste professionali.
- Informazione e comunicazione: L’informazione e la comunicazione riguardante le misure di conciliazione famiglia e lavoro sono trasmesse continuamente alle collaboratrici ed ai collaboratori.
- Management: I dirigenti contribuiscono in misura fondamentale all’applicazione dei provvedimenti riguardanti la conciliazione lavoro e famiglia.
- Sviluppo del personale: Prendere in considerazione la situazione familiare in fase di pianificazione di una carriera aiuta ad assicurarsi all'azienda personale qualificato e a ottenere competenze durature.
- Retribuzione e corrispettivi: I collaboratori e le collaboratrici che hanno famiglia possono essere supportati dall’impresa sotto vari aspetti in termini economici e sociali.
- Servizio per la famiglia: La condizione necessaria per un equilibrio sostenibile tra lavoro e famiglia è la garanzia di un’adeguata custodia dei bambini e dei familiari bisognosi di assistenza.
Sono state utili queste informazioni?