Chamber of Commerce of Bolzano

Marianna Burato

etrebellel lucia e marianna

La soddisfazione del cliente è la forza del nostro lavoro

Marianna Burato, nata e cresciuta a Bolzano, ha iniziato a lavorare nel commercio subito dopo aver conseguito la maturità all'istituto Claudia De Medici. Ha avviato la sua prima attività ad appena 27 anni. Nel 2013, aprendo l’erboristeria Etrebelle, ha guadagnato a pieno titolo il suo posto accanto ai colossi del commercio della Bolzano periferica. Dal 2015 è affiancata da Lucia Bardini, che ha avviato l’attività nel mercato dell’e-commerce, portandola oggi a vendere in tutto il mondo.

Come riesce a consigliare il prodotto giusto?
Le risposte arrivano dalla fisiognomica. Io non vendo semplicemente un prodotto ad una cliente. Faccio di più. Guardo, ascolto e spiego. La rendo consapevole di ciò che le serve e di ciò che sta acquistando. La soddisfazione della cliente, è ciò che mi sta più a cuore.

È questo il punto di forza della Sua attività commerciale?
Nostra attività: mia e di Lucia. Il nostro spirito imprenditoriale non è legato al mero bisogno materiale. Certo, l’aspetto economico ovviamente è essenziale, ma siamo in primis guidate da una missione: lasciare un segno positivo, dare qualcosa agli altri.

E come si concilia questa ambiziosa missione con il commercio online?
Il mondo è in continua evoluzione. Un bravo imprenditore o una brava imprenditrice deve accogliere i cambiamenti e sapersi adattare. Noi riusciamo a conciliare entrambe le cose.

Cosa significa il commercio online per Voi?
Molti lo vivono come una minaccia. Noi invece abbiamo semplicemente capito che le abitudini dei clienti stanno cambiando e abbiamo accolto le nuove opportunità del mercato. Spediamo i nostri prodotti in tutto il mondo, riuscendo quindi a soddisfare un’ampia fetta di clientela che altrimenti non avremmo.

È facile vendere online?
Online si vende sette giorni su sette, 24 ore al giorno. Quindi sempre, anche quando il negozio è chiuso. Ma è molto impegnativo. La concorrenza è spietata e si deve investire molto tempo nella presentazione dei prodotti e nella gestione fisica delle spedizioni. Oggi vendiamo su piattaforme europee e spediamo in tutto il mondo, gestendo circa 300 ordini al mese. E facciamo tutto da sole, noi due.

laden

In passato avete lavorato accanto a degli uomini. Ora la vostra carriera è tutta al femminile. Differenze?
Noi donne siamo più precise, più scaltre, più disposte al dialogo e alla mediazione. Siamo più pazienti, capaci di maggiore empatia e manteniamo i piedi ben saldi a terra. Abbiamo una grande predisposizione al problem solving e una mentalità pronta all’azione, sia verso le necessità imprenditoriali, che verso quelle della clientela.  

La chiave del successo?
Amare ciò che si fa, mantenere il passo con i cambiamenti della società, sviluppare nuove idee per differenziarsi dalla concorrenza e non fermarsi mai. È fondamentale aggiornarsi costantemente.

Quali sono i Vostri progetti per il futuro?
Lucia: Io desidero proseguire la mia formazione in naturopatia per animali. Vorrei offrire una consulenza sempre più completa e specializzata e integrarla magari nella nostra attività commerciale. Marianna: Ci piacerebbe ampliare il negozio e magari chissà, anche aprire un secondo punto vendita in un altro quartiere della città… Ma per farlo, dovrei prima imparare a delegare!

Sono state utili queste informazioni?
Average: 4.8 (4 votes)

Contatto