Camera d commercio di Bolzano
Jessica Schwienbacher

Jessica Schwienbacher

Reinventarsi in un nuovo contesto
Data:  Marzo 2024

Jessica Schwienbacher ha investito ogni sforzo nel suo salone di bellezza e aveva grandi ambizioni. L’allergia, però, ha posto fine al suo sogno. Nel 2020 la trentaquattrenne ha preso una nuova qualifica e ora è responsabile dei dipendenti e dell’amministrazione dell’azienda Schwienbacher Erdbewegungen GmbH - movimento terra Srl, attiva nel campo dell’ingegneria civile. 

Di cosa si occupa l’azienda Schwienbacher Erdbewegungen - movimento terra?
Jessica Schwienbacher: Mio nonno ha fondato l’azienda nel 1959. Dopo la sua morte, nel 1988, mio padre, che oggi ha 61 anni, l’ha rilevata. Aveva solamente un camion e un escavatore. Mia madre, attualmente sessantaquattrenne, è entrata in azienda dopo aver conseguito la qualifi ca di Maestra professionale in ingegneria civile. Mio fratello, anche lui parte del team da oltre 20 anni, si occupa dell’organizzazione dei cantieri e della clientela. La nostra azienda familiare esiste ormai da più di tre decenni e siamo attivi nell’area del Burgraviato fi no al Lago di Garda. 

Come si fa a gestire in modo efficace atteggiamenti un po‘ rozzi?
Jessica Schwienbacher: Le donne che lavorano nel settore edile devono costantemente dimostrare la propria competenza, dato che in questo campo la presenza maschile è ancora prevalente. I toni duri che caratterizzano questo ambiente, soprattutto negli affari legati all’ingegneria civile, sono decisamente diversi rispetto a quelli del centro estetico. Tuttavia, non mi lascio suggestionare. Le mie attività si alternano tra l’uffi cio e il cantiere, visto che scorto i mezzi pesanti. A volte noto sguardi sconcertati, le persone sembrano sorprese della mia presenza, il che mi fa sorridere. Non interpreto questo scetticismo come una critica, ma come una fonte di ambizione e determinazione a cui attingere. Per me è sempre stato importante non essere mai vista come la fi glia del capo in azienda. Soprattutto per poter dimostrare il mio valore. Ora mi sono creata una posizione in cui sono stimata. Della nostra azienda apprezzo il modello organizzativo senza gerarchie e invito tutti i membri del team al rispetto reciproco. In amministrazione siamo un gruppo coeso e lavoriamo fi anco a fi anco. Posso affermare con orgoglio di poter fare affi damento su tutti i nostri dipendenti, interni ed esterni, il che ci consente di operare in diversi contesti al di fuori dell’azienda.

Das Tätigkeitsfeld geht von Erdarbeiten über Straßenbau bis hin zur Materialverarbeitung

Con chi si relaziona nel prendere le decisioni?
Jessica Schwienbacher: Mi confido solamente con una cerchia ristretta. Quando è necessario prendere decisioni importanti, faccio riferimento a due o tre persone che, con spirito critico, senza remore e con sincerità, mi supportano. Per staccare dalla routine lavorativa e schiarirmi le idee, esco con il mio bulldog e poi la sera annoto i miei pensieri e rifl etto su come è andata la giornata, cosa è andato bene, cosa poteva andare meglio e dove c’è margine di miglioramento. 

Come immagina l‘azienda tra cinque anni?
Jessica Schwienbacher: Immagino un’azienda solida e stabile consapevole delle proprie radici, con clienti e dipendenti soddisfatti che sanno di poter contare su di noi. Ritengo fondamentale poter realizzare le nostre visioni e dunque mantenere un approccio innovativo.

Breve biografia

Jessica Schwienbacher voleva diventare estetista sin da bambina. Dopo aver frequentato la scuola per estetiste a Maia Bassa/Merano ha lavorato nel settore del benessere e dell’estetica in rinomati hotel dell‘Alto Adige e della Svizzera. Nel 2011 si è messa in proprio e ha fondato l’attività Silence Cosmetic, sviluppando progetti del tipo shop-in-shop. Aveva intenzione di ampliare una profumeria di alta qualità arricchendola con mostre d‘arte. Poi, nel 2014, l’allergia ha compromesso i suoi piani: il 24 dicembre 2019 ha dovuto chiudere il suo salone di bellezza. Ma Jessica Schwienbacher non si è persa d’animo e si è reinventata unendosi all’azienda dei genitori „Schwienbacher Erdbewegungen GmbH - movimento terra Srl“ a Lana, dove ora è responsabile dell‘amministrazione, del controllo qualità e del personale.

Anche questo potrebbe interessarti

Una serie di iniziative volte a rafforzare il ruolo della donna nell‘economia
Continuano a crescere

Le imprese a conduzione femminile

Irmgard Hitthaler
Una pioniera coraggiosa

Irmgard Hitthaler

Luzia Kuppelwieser
L’operosa contadina

Luzia Kuppelwieser

Contatto

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

0471 945 610