Camera d commercio di Bolzano
Irmgard Hitthaler

Irmgard Hitthaler

Una pioniera coraggiosa
Data:  Maggio 2024

Irmgard Hitthaler faceva parte del Consiglio di amministrazione della cooperativa sociale Coopera, con sede a Brunico. In quel contesto è nata l’idea di rilevare una floricoltura prossima alla chiusura e di gestirla come cooperativa sociale. All’inizio del 2020 ha così aperto i battenti in via San Lorenzo 39 a Brunico la nuova attività da lei presieduta: la cooperativa sociale GRÜNES UND CO.

Chi fa parte del team di GRÜNES UND CO?
Irmgard Hitthaler: Molti dipendenti della precedente azienda hanno deciso di intraprendere questo nuovo cammino con noi, anche se ciò ha comportato imparare lentamente cosa significa lavorare in una cooperativa sociale. Marion Pallhuber, che nella vecchia azienda era fiorista, ha assunto la gestione dell’attività. La direzione e l’educatrice sociale si trovano presso Coopera, dove è nata l’idea. In caso di bisogno, possiamo sempre rivolgerci a loro. In media occupiamo 20 persone tra giardinieri e giardiniere, fioristi e fioriste, persone che svolgono progetti di inclusione o un apprendistato e forza lavoro stagionale. Noi membri del Consiglio di gestione non guadagniamo nulla da questa attività, ma contribuiamo con grande piacere al funzionamento di questa floricoltura molto particolare. Oggi lo spirito cooperativistico è tangibile e questo ci motiva molto!

Cosa significa per la vostra squadra includere persone con sfide differenti da affrontare?
Non è semplice: ci vuole tempo. Tuttavia, è un grande arricchimento. Ogni persona inclusa ha una sua storia singolare. Alcune restano per poche settimane, altre per mesi o anni. Insieme concordiamo gli obiettivi e cerchiamo di capire che cosa si può migliorare. L’obiettivo è reintegrare la persona nel mondo del lavoro. Il nostro personale qualificato, composto da giardinieri, giardiniere, fioristi e fioriste, non ha sicuramente imparato a scuola come incentivare e assistere delle persone con patologie varie. Qui entra in gioco l’educatrice sociale, che svolge un ruolo fondamentale per aiutare le persone incluse a trovare il proprio posto. Tutti fanno, pensano e agiscono insieme. Sono felice che nella maggior parte dei casi la crescita condivisa funzioni bene.

La Cooperativa sociale GRÜNES UND CO di Brunico

A volte le persone si aspettano prezzi ridotti da una cooperativa sociale. È così anche per GRÜNES UND CO?
Sì. Questo dimostra, purtroppo, il poco valore che in genere si dà a questo settore e al lavoro sociale. Mi chiedo perché mai i nostri prodotti di alta qualità non dovrebbero essere venduti a prezzi elevati. Occorre un cambio di mentalità.

Quali cambiamenti auspicherebbe per l’Alto Adige?
Senza voler fare di ogni erba un fascio, noto che per le donne è spesso difficile emergere. Per svolgere ruoli dirigenziali a volte le donne hanno bisogno di più incentivi e motivazione. Devono essere incoraggiate e spinte a trovare il tempo necessario per ruoli di questo tipo, ad esempio dividendo con il partner la responsabilità nell’educare i figli e sfruttando congedi parentali che dovrebbero diventare la normalità anche per gli uomini. Qui occorre la collaborazione delle imprese, del mondo politico e dell’intera società.

Info

Irmgard Hitthaler è nata nel 1982 in Germania ed è cresciuta a Falzes. Dopo la maturità ha studiato antropologia socioculturale e scienze della formazione a Vienna, dove ha vissuto per 15 anni lavorando in vari settori: sviluppo urbano, promozione sociale e gestione di conflitti nei rioni di alloggi sociali comunali di Vienna. Dopo essere tornata in Alto Adige nel 2017, inizialmente ha lavorato come project manager del „Team Regional Management GAL Val Pusteria“. Ora coordina un gruppo di cinque persone insieme a Caroline Leitner. Oltre a ciò, lei e suo marito si prendono cura della loro figlia di tre anni. Dal 2019 Irmgard Hitthaler è la Presidente della cooperativa sociale Giardineria GRÜNES UND CO a Brunico.

La Cooperativa sociale GRÜNES UND CO di Brunico produce ogni anno circa 72.000 piante, coltiva fiori da recidere a chilometro zero nel campo dietro all’attività, e offre una gamma di oltre 8.000 prodotti. L’utile viene reinvestito nella cooperativa sociale.

Anche questo potrebbe interessarti

Una serie di iniziative volte a rafforzare il ruolo della donna nell‘economia
Continuano a crescere

Le imprese a conduzione femminile

Luzia Kuppelwieser
L’operosa contadina

Luzia Kuppelwieser

Jessica Schwienbacher
Reinventarsi in un nuovo contesto

Jessica Schwienbacher

Contatto

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

0471 945 610