Camera d commercio di Bolzano
Per il Consorzio Vini Alto Adige la gestione sostenibile è un obiettivo importante.

Viticoltura sostenibile

Definiti i punti chiave
Data:  Aprile 2022

La tematica della sostenibilità è sempre più al centro dell’attenzione, anche per l’economia vitivinicola. Nell’”Agenda del vino dell’Alto Adige” sono stati definiti i punti chiave.

A partire dal 2023 le aziende vitivinicole altoatesine possono far certificare la loro gestione soste nibile. Il 2022 è un anno preparatorio a questo cambiamento e permette alle imprese pilota selezionate di adattarsi ai nuovi requisiti. In futuro le certificazioni di sostenibilità avranno un rilievo sempre maggiore e verranno richieste in determinati mercati. Inoltre, saranno il biglietto da visita per ottenere sovvenzioni.

Certificazione

Introdurre la certificazione secondo i criteri del Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI) rappresenta solamente una delle tante azioni intraprese dal Consorzio Vini Alto Adige nell’ambito della loro iniziativa “L’Agenda 2030 del Consorzio Vi ni Alto Adige”. In futuro un organismo di controllo indipendente e accreditato a livello nazionale ne monitorerà l’attuazione. Le aziende agricole devono soddisfare requisiti ben precisi: l’obbligo di tenere registri digitali in cui inserire le principali attività gestionali, il monitoraggio sistematico dei possibili residui e l’attuazione delle cosiddette misure ecologiche sono solo alcuni punti salienti dei rigorosi disciplinari di produzione. Attualmente il Consorzio è impegnato a determinare il quadro giuridico a livello locale e sta lavorando intensamente sul fronte della digitalizzazione per permettere a tutte le aziende vinicole interessate di partecipare a questo progetto. Sono coinvolti anche il Controllo Qualità Alto Adige, l’Ufficio Frutti- viticoltura, il Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura dell’Alto Adige ed enti certificatori esterni. Tutti i dati che verranno raccolti in futuro riguarderanno l’intero ciclo di produzione, dal vigneto alla cantina e infine alla bottiglia. In altre parole, si tratta di parametri importanti ai fini di una gestione sostenibile e dell’uso prudente delle risorse naturali.

Anche questo potrebbe interessarti

Uno strumento che consente di valutare il proprio grado di sostenibilità
Sostenibilità nell’impresa

SUSTAINability

Contatto

IDM Alto Adige

+39 0471 094 000