Camera d commercio di Bolzano
La cultura ha rilevanza economica – nell’immagine il Museion a Bolzano.

L’importanza economica della cultura

Studio
Data:  Aprile 2022

La cultura ha una grande rilevanza non soltanto dal punto di vista sociale ma anche economico. L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio ha effettuato uno studio sull’importanza economica della cultura in Alto Adige.

In questo studio si analizza l’importanza della cultura in Alto Adige tenendo conto di due aspetti: da un lato offrendo una panoramica del sistema produttivo culturale e creativo altoatesino, dall’altro approfondendo gli effetti sull’economia locale della spesa culturale pubblica della Provincia autonoma di Bolzano.

Il sistema produttivo culturale come componente significativa

Con un valore aggiunto di 1,05 miliardi di euro e 16.677 occupati nel 2019, il sistema produttivo culturale e creativo rappresenta un’importante componente dell’economia locale, che realizza circa il 5% del valore aggiunto totale (4,6%) e dell’occupazione (5,6%) in Alto Adige.

Effetti della spesa culturale pubblica

La spesa culturale pubblica della Provincia autonoma di Bolzano, ovvero le spese delle tre ripartizioni culturali dell’amministrazione provinciale e degli uffici da loro dipendenti, del settore museale nonché delle organizzazioni culturali sostenute finanziariamente dalla Provincia autonoma di Bolzano, si attesta mediamente negli anni dal 2016 al 2018 a147,7 milioni di euro l’anno. A questi finanziamenti possono essere ricondotti in media 161,2 milioni di euro all’anno di valore aggiunto lordo in Alto Adige. A trarre vantaggio dalla spesa pubblica, oltre al settore “attività artistiche, intrattenimento e divertimento” (effetto sul valore aggiunto pari a 48,0 milioni di euro l’anno), si annoverano anche le attività immobiliari (20,6 milioni di euro), le attività professionali, scientifiche e tecniche (16,5 milioni di euro), il commercio (15,6 milioni di euro) e l’amministrazione pubblica. Inoltre, può essere determinato anche un effetto occupazionale pari a 1.552 unità di lavoro a tempo pieno all’anno. L’effetto occupazionale è distribuito equamente in entrambi i sessi e coinvolge tutti i livelli di istruzione. Ciò significa che non solo chi ha una formazione universitaria, bensì persone di ogni livello di istruzione o formazione beneficiano della spesa culturale pubblica.

Anche questo potrebbe interessarti

La Camera di commercio collaborerà con la Provincia autonoma di Bolzano
Protocollo d’intesa

Mobilità

Il marchio Alto Adige è molto conosciuto
Un catalizzatore per lo sviluppo

Il marchio Alto Adige

Contatto

IRE - Istituto di ricerca economica

0471 945 708