Iscrizioni non ancora aperte.

Mercoledì, 24 Maggio 2023 ore 17:00

gratuito

Mercoledì, 15 Maggio 2024
Giovedì, 30 Maggio 2024
3° piano, Camera di commercio di Bolzano
Venerdì, 24 Maggio 2024
Camera di commercio di Bolzano, 3° piano

Brevetto unitario e Tribunale unificato dei brevetti

Tavola rotonda

24 Maggio 2023 ore 17:00

È giunto il momento: il 1° giugno 2023 entrerà in vigore il brevetto unitario.

Il brevetto unitario consente di ottenere la tutela brevettuale in 25 Stati partecipanti presentando un’unica domanda presso l’Ufficio europeo dei brevetti (EPO). Questo nuovo sistema offre ai richiedenti di brevetti un'opzione economicamente vantaggiosa per la tutela di invenzioni pagando le tasse di mantenimento in vita non più ai singoli Stati ma direttamente all’EPO. Inoltre il brevetto unitario è un procedimento semplificato, in quanto non sarà più gestito dai singoli uffici brevetti nazionali, ma direttamente dall’EPO.

Oltre al brevetto unitario, entrerà in vigore anche il Tribunale unificato dei brevetti. Si tratta del tribunale internazionale competente ad esaminare le procedure di violazione e validità dei brevetti unitari ed europei. Questo consente al titolare del brevetto di avere una procedura giudiziaria semplice ed efficiente e, come obiettivo, di porre fine alle controversie in diversi Paesi.

State depositando una domanda di brevetto europeo e volete sapere a cosa prestare attenzione? Oppure siete già titolari di un brevetto europeo e volete capire come questo nuovo sistema influirà sul vostro titolo? Partecipate alla tavola rotonda per ricevere maggiori informazioni su entrambi gli argomenti!

dalle 17.00 alle 19.00

Relatori: Dott.ssa Marta Manfrin, Avv. Mario Pozzi

• La rivoluzione del Brevetto unitario e Tribunale unificato dei brevetti
  • Il nuovo brevetto europeo ad effetto unitario: vantaggi/svantaggi e costi
  • Il nuovo tribunale unificato dei brevetti: vantaggi/svantaggi e costi
  • Cosa succede ai brevetti europei dal 1° giugno 2023? Opt-out e strategie di protezione
  • Particolarità del nuovo sistema: rinuncia all’opt-out, opt-out torpedo, protective letters e procedimenti nazionali paralleli
  • Cosa fare prima del 1° giugno 2023: sunrise period

L’incontro è organizzato dal reparto Brevetti e marchi – PATLIB della Camera di Commercio di Bolzano in collaborazione con SIB - Società Italiana Brevetti.

Le iscrizioni sono chiuse.

Brevetti e marchi - PATLIB

0471 945 534 - 514