Guggenberger, Sparber, Nalter, Lun

Tesi di laurea sull’economia altoatesina

Premiati i progetti vincitori

Lunedì, 13 Febbraio 2023

Recentemente presso la Camera di commercio di Bolzano sono state premiate le migliori tesi del concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina” (edizione: semestre estivo 2022) con un assegno di 1.500 euro ciascuna. La prossima edizione del concorso si terrà tra il 10 aprile e l’11 giugno 2023.

Nell’ambito del concorso dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano le studentesse e gli studenti interessati possono inviare gli abstract delle proprie tesi di laurea sull’economia altoatesina. I vincitori designati tra gli studenti e le studentesse partecipanti all’edizione del semestre estivo 2022 sono Julia Guggenberger, Matthias Sparber e Lisa Nalter, che hanno presentato i risultati delle rispettive tesi alla cerimonia di premiazione e ricevendo un attestato nonché un premio di 1.500 euro ciascuno.

Julia Guggenberger di Lienz (Tirolo orientale) nella sua tesi di laurea magistrale “Salience and Label Credence Goods: Discrete Choice Experiment with School Students and University Students” ha condotto un’indagine binaria basata sui criteri di prezzo o qualità nella scelta dei prodotti da parte di studenti e studentesse. Come criterio di qualità ha scelto la sostenibilità e ha condotto un esperimento con diverse marche di cioccolato. È emerso che le studentesse e gli studenti più orientati alla qualità scelgono spesso il prodotto più sostenibile se è etichettato come tale. Risulta che il prezzo sia meno frequentemente un fattore decisivo.

La tesi di laurea triennale di Matthias Sparber del Comune di Tirolo è intitolata “EZB-Niedrigzinspolitik: Eine Analyse über die Auswirkungen der Leitzinssenkungen seit 2008 auf den Immobilienmarkt in Südtirol”. I risultati mostrano che le riduzioni dei tassi d’interesse promosse dalla Banca centrale europea hanno aumentato la domanda di immobili residenziali tramite diversi canali contribuendo in modo significativo all’aumento dei prezzi degli immobili residenziali in Alto Adige.

Lisa Nalter di Cornedo all’Isarco nella sua tesi di laurea magistrale dal titolo “Glass Ceiling in Italian Companies” si è concentrata sul fenomeno del cosiddetto soffitto di cristallo, termine che indica metaforicamente le barriere invisibili che impediscono alle donne di avanzare nella carriera, soprattutto ai livelli più elevati. Nell’ambito della sua tesi magistrale ha intervistato 150 donne appartenenti a diversi settori e posizioni ed è giunta alla conclusione che il fenomeno in Italia esiste tuttora: la maggior parte delle donne, almeno una volta nella propria carriera, ha vissuto in prima persona gli effetti delle disuguaglianze di genere sul posto di lavoro, ad esempio in termini di retribuzione o per quanto riguarda l’avanzamento di carriera o la maternità.

“I vincitori e le vincitrici non solo si sono confrontati con temi molto diversi tra di loro, ma hanno utilizzato anche delle metodologie innovative. Ci fa piacere che abbiano affrontato con grande impegno il lavoro svolto per rispondere ai rispettivi quesiti di ricerca”, ha sottolineato il Direttore dell’IRE Georg Lun.

Concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina”: Le iscrizioni per la prossima edizione sono aperte dal 10 aprile all’11 giugno 2023.  I tre abstract migliori verranno premiati con 1.500 euro ciascuno. Il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'IRE.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Denise Frötscher, tel. 0471 945 724, e-mail: denise.froetscher@camcom.bz.it.

Contatto