Entbürokratisierung

Riduzione della burocrazia

Maggiore cooperazione tra le Pubbliche Amministrazioni

Martedì, 02 Maggio 2023

Estendere la condivisione di dati tra le Pubbliche Amministrazioni e rivederne le procedure sottostanti, secondo la Camera di commercio di Bolzano, comporterebbe per le imprese e la cittadinanza un grande vantaggio in termini di tempo impiegato per la compilazione dei moduli digitali.

Gran parte dei suggerimenti raccolti dall’Osservatorio per la semplificazione amministrativa della Camera di commercio di Bolzano riguardano gli enormi oneri burocratici che gravano su imprese e cittadinanza.

Negli ultimi anni la digitalizzazione delle procedure spesso non ha portato all’auspicata semplificazione, ma anzi ha causato un onere aggiuntivo per chi ne fa uso. Ad esempio, gli stessi dati anagrafici devono essere inseriti più volte nei moduli, nonostante siano già noti alle Pubbliche Amministrazioni.

“Creare delle interfacce tra le banche dati delle Pubbliche Amministrazioni, che consentano la condivisione di dati anagrafici, permetterebbe l’estrazione automatica delle generalità e il loro immediato trasferimento ai moduli digitali. Ciò comporterebbe un’enorme semplificazione, soprattutto perché i dati anagrafici, secondo il principio “once only”, dovrebbero essere inseriti una sola volta”, ha spiegato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

La Camera di commercio di Bolzano si impegna a promuovere l’attuazione del principio “once only”. Per favorire la sburocratizzazione, sono necessarie una maggiore cooperazione tra le Pubbliche Amministrazioni e la creazione di interfacce digitali per la condivisione dei dati. Inoltre, è necessario rivedere la modulistica e snellire le procedure sottostanti per aumentare i benefici della digitalizzazione.

La Camera di commercio di Bolzano ha istituito l’Osservatorio per la semplificazione amministrativa per cittadine e cittadini con l’obiettivo di raccogliere suggerimenti, proposte e idee sulla sburocratizzazione per poi procedere con la loro attuazione.

L’Osservatorio per la semplificazione amministrativa può essere contattato all’indirizzo e-mail burocrazia@camcom.bz.it oppure consultando direttamente il sito www.camcom.bz.it.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria generale della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Susanne Pichler, tel. 0471 945 618, e-mail: burocrazia@camcom.bz.it.