delegazione altoatesina

Legno – Sostenibile per il futuro

Imprenditori e imprenditrici altoatesini in visita in Carinzia

Lunedì, 05 Settembre 2022

Il viaggio imprenditoriale “Legno – Sostenibile per il futuro”, organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con la Camera dell’economia della Carinzia e IDM Alto Adige, ha avuto luogo a Klagenfurt dal 1° al 2 settembre 2022. L’evento era rivolto alle imprese altoatesine operanti nel settore del legno. Oltre alle visite aziendali, la fiera internazionale del legno di Klagenfurt è stata un’occasione di confronto tra aziende attive a livello internazionale.

Il viaggio imprenditoriale organizzato dal servizio EEN - Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con la Camera dell’economia della Carinzia e IDM Alto Adige ha avuto inizio il 1° settembre con una visita presso Weissenseer Holz-System-Bau GmbH di Greifenburg, in Carinzia. Si tratta di un’impresa edile che, in uno spazio molto ridotto, realizza edifici e involucri modulari secondo criteri di sostenibilità ed efficienza energetica.

“Il legno è una materia prima sostenibile che in futuro diventerà sempre più importante nel settore edile. Questo viaggio imprenditoriale è stato organizzato con l’obiettivo di favorire il confronto fra le aziende altoatesine e quelle carinziane. Inoltre, la fiera internazionale del legno di Klagenfurt è stata un’occasione per stringere contatti a livello internazionale”, ha affermato Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Nel pomeriggio del 1° settembre la delegazione altoatesina ha visitato la torre panoramica sul Pyramidenkogel, costruita da Rubner Holzbau di Bressanone, dalla quale si può apprezzare una vista a 360° sul lago Wörthersee. Ha fatto seguito una visita al Wood K plus - Competence Center Holz di Klagenfurt, istituto di ricerca leader nei settori del legno e delle materie prime rinnovabili.

“L’anno scorso una delegazione della Carinzia ha visitato l’Alto Adige e già in quell’occasione c’era stato un vivace scambio di idee ed esperienze. In quanto azienda innovativa nel settore della carpenteria in legno, siamo costantemente alla ricerca di nuovi stimoli e collaborazioni: incontri come questi li favoriscono”, ha affermato Konrad Schweigl dell’azienda Ligna Construct Srl, che ha partecipato al viaggio imprenditoriale.

Il 2 settembre i 12 partecipanti hanno visitato la fiera internazionale del legno di Klagenfurt, concepita per presentare l’intera filiera dell’industria forestale: dalla silvicoltura alla lavorazione del legno massello, passando per attrezzature, macchinari e accessori. Nel pomeriggio l’evento internazionale di matchmaking sul legno ha dato agli imprenditori e alle imprenditrici altoatesini l’opportunità di confrontarsi con aziende internazionali del settore. Successivamente, la delegazione si è rimessa in viaggio per l’Alto Adige.

Al viaggio imprenditoriale hanno partecipato Ligna Construct Srl di San Pancrazio, la falegnameria Rauchenbichler della Valle Aurina, la falegnameria Piazzi di Tesimo, Rothoblaas Srl di Cortaccia, Raffeiner Srl di Appiano e Holz Pichler SpA di Nova Ponente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio EEN – Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 689 - 543, e-mail: een@camcom.bz.it.