Exportwerkstatt

Laboratorio export

Serie di workshop

Martedì, 18 Ottobre 2022

Ieri, presso la Camera di commercio di Bolzano, si è tenuto il primo workshop della serie “laboratorio export”. Le partecipanti e i partecipanti hanno ricevuto informazioni e indicazioni pratiche per il corretto calcolo del prezzo di esportazione.

A differenza dell’attività nazionale, le operazioni estere spesso comportano costi aggiuntivi non sempre prevedibili. Il calcolo del prezzo export deve essere stabilito in base al prodotto, al settore e al mercato di destinazione. Per aiutare le imprese a calcolare correttamente le esportazioni, la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato ieri un workshop della serie “laboratorio export”.

“Le imprese che intendono aprirsi al mercato internazionale devono tenere presente molti aspetti, tra cui anche un corretto calcolo del prezzo export. È stata proprio questa la tematica affrontata durante il primo appuntamento del workshop, il cui obiettivo era anche di evitare errori già nella fase iniziale”, ha affermato Irmgard Lantschner, Responsabile del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano.

Il workshop è stato tenuto da Christian Putzer della CMP Consulting di Innsbruck, che ha dato inizio al seminario affrontando il tema del calcolo dei prezzi export e presentando diversi schemi di calcolo. Successivamente è stato svolto un lavoro di gruppo incentrato sull’elaborazione pratica di un calcolo delle esportazioni, durante il quale le partecipanti e i partecipanti sono stati supportatati dal referente. Infine, sono stati discussi i risultati e il pubblico è intervenuto con domande specifiche.

Il secondo appuntamento della serie “laboratorio export” si terrà il 18 novembre e sarà dedicato al marketing e alle vendite internazionali con i canali social media. Markus Walder dell’agenzia ap35 italia Srl a Merano sarà il relatore. La partecipazione è gratuita.

Questa iniziativa fa parte dell’ampia gamma di servizi offerti dal reparto Internazionalizzazione, che include anche una consulenza gratuita di orientamento all’export, informazioni sulla gestione tecnica degli affari esteri, informazioni sulle aziende con elenchi di indirizzi per l’Italia e l’estero nonché una formazione mirata sul tema dell’export e dell’internazionalizzazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il reparto Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Thomas Lunger, tel. 0471 945 656, e-mail: international@camcom.bz.it.