La chimica nascosta negli oli essenziali

Venerdì, 19 Maggio 2023

Recentemente la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato il webinar “Oli essenziali: cosmesi, aromi, detergenti o profumi per ambiente? La chimica nascosta nei prodotti”. Esperti ed esperte hanno condiviso con le imprese che commercializzano o utilizzano oli essenziali importanti informazioni sul loro utilizzo e sul quadro giuridico di riferimento.

Noti anche come “essenze”, gli oli essenziali sono caratterizzati dalla presenza di sostanze volatili a temperatura ambiente che conferiscono al prodotto odori e profumazioni, rendendoli accattivanti. Tuttavia, il rilascio continuo di sostanze comporta anche dei rischi di natura chimica.

Pertanto, il servizio Etichettatura e sicurezza dei prodotti della Camera di commercio di Bolzano, in collaborazione con l’Agenzia per l’ambiente e la tutela del clima dell’Alto Adige e il WIFI della Camera di commercio di Bolzano, ha organizzato un webinar sull’inquadramento degli oli essenziali, che si è tenuto recentemente.

Il webinar era concepito per rispondere alle esigenze di imprese che commercializzano o utilizzano oli essenziali nei loro prodotti. In particolare, hanno potuto trarne grande vantaggio venditori e distributori che operano sotto il proprio nome o marchio nonché operatori nell’ambito del repackaging e del refilling. Il webinar ha rappresentato una preziosa occasione di aggiornamento per le realtà atte alla produzione, importazione o al rebranding degli oli essenziali.

“A seconda della destinazione d’uso si applicano disposizioni differenti. Di conseguenza, c’è una grande differenza se si tratta di cosmetici, profumi per ambienti, aromi alimentari o detersivi. Questo vuol dire che il rivenditore può ritrovarsi a dover sostenere degli oneri inaspettati, come ad esempio eventuali notifiche agli enti competenti, redazione di documentazione, etichettatura, avvertenze e simili”, ha spiegato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

I partecipanti e le partecipanti hanno preso confidenza con le tipologie di prodotto previste dalla normativa e hanno ricevuto un’infarinatura sulle procedure richieste per l’immissione sul mercato. All’evento sono intervenuti Luigia Scimonelli dal Ministero della Salute, Fabrizio Filippini e  Piergiorgio Dalzero di Federchimica e Claudia Leoni dell’Istituto Superiore di Sanità - ISS.

Flavio Ciesa del Laboratorio analisi alimenti e sicurezza prodotti dell’Agenzia Provinciale per l'Ambiente e Fabrizio Demattè dell’Ordine Regionale dei chimici e dei Fisici del Trentino-Alto Adige hanno dato delle indicazioni sommarie sul sistema locale dei controlli, nonché sulle attività propedeutiche che dovrebbero essere intraprese per evitare sanzioni. A fine webinar, i partecipanti e le partecipanti erano in grado di distinguere le diverse destinazioni d’uso.

Le persone che non hanno potuto partecipare al webinar prossimamente potranno iscriversi gratuitamente all’offerta e-learning del WIFI. Il corso online contiene le registrazioni dell’evento e altri contenuti didattici rilevanti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Etichettatura e sicurezza dei prodotti della Camera di commercio di Bolzano, persone di riferimento Lukas Pichler e Greta Crepaz, tel. 0471 945 698 – 660, e-mail: sicurezzaprodotti@camcom.bz.it.