Camera d commercio di Bolzano
Giorno, Algieri, Galateo, Checchinato, Muser, Ebner, Aberer

L’apporto dell’economia al benessere di un territorio

Evento delle Camere di commercio di Bolzano e Cosenza

Data: 
Venerdì, 27 Febbraio 2026
Ora: 

Il sodalizio tra le Camere di commercio di Bolzano e Cosenza si rafforza ulteriormente attraverso un evento, tenutosi ieri presso il Palazzo Mercantile a Bolzano, incentrato sul benessere economico e sociale. La tematica è stata affrontata anche dal punto di vista etico, con gli interventi del Vescovo della Diocesi di Bolzano-Bressanone e dell’Arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano.

Il benessere collettivo nasce dall’interazione tra coesione sociale e prosperità economica. Una comunità cresce quando offre opportunità di lavoro dignitose, sicurezza economica e un accesso equo alle risorse, ma anche quando promuove relazioni solide, pari opportunità, fiducia e partecipazione attiva. In questo quadro, il benessere economico diventa una leva per ridurre le disuguaglianze e favorire uno sviluppo equilibrato, capace di rispondere ai bisogni del presente senza compromettere le opportunità future.

Questa tematica riflette la comunanza di intenti che unisce la Camera di commercio di Bolzano e la Camera di commercio di Cosenza, che hanno condiviso competenze e visioni nell’ambito di un evento dedicato al benessere collettivo, tenutosi ieri presso il Palazzo Mercantile a Bolzano. 

“Mettere in relazione esperienze e sensibilità diverse significa arricchire il dibattito e costruire nuove prospettive di crescita. Con questo evento, le Camere di commercio di Bolzano e Cosenza intendono promuovere un confronto aperto sul benessere sociale ed economico, nella consapevolezza che lo sviluppo sostenibile passa anche dalla responsabilità condivisa e dalla collaborazione tra istituzioni”, ha dichiarato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano durante i saluti istituzionali di apertura evento.

Dello stesso avviso il Presidente della Camera di commercio di Cosenza, Klaus Algieri, che ha ribadito la necessità di mettere la persona al centro: “Noi istituzioni abbiamo il dovere di dare una direzione chiara: mettere la persona al centro, come ci insegnano i valori di sostenibilità e responsabilità. Il mondo del lavoro è cambiato e troppe piccole imprese, cuore della nostra economia, stanno scomparendo: serve più qualità, più etica e regole giuste.”

All’iniziativa ha preso parte anche Marco Galateo, Vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano e Assessore allo sviluppo economico, il quale ha evidenziato il valore aggiunto dello scambio di idee tra realtà economiche, sociali e culturali diverse: “Il confronto tra istituzioni radicate in contesti differenti dimostra come la collaborazione possa trasformare la crescita economica in sviluppo inclusivo, rafforzando coesione sociale e opportunità per tutti i cittadini e le cittadine.”

Erminia Giorno, Segretario generale della Camera di commercio di Cosenza, ha presentato dati e iniziative del territorio cosentino. A seguire, Georg Lun, Direttore dell’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, ha illustrato esperienze e risultati della Provincia autonoma di Bolzano. Dal confronto tra i due interventi è emersa un’analisi comparativa dei rispettivi territori, che ha messo in luce possibili punti di contatto, opportunità di collaborazione e strategie per promuoverne il benessere. 

A chiusura evento si è tenuta una tavola rotonda sul benessere nell’ottica della responsabilità sociale e ispirata a principi di equità, con la partecipazione del Vescovo della Diocesi di Bolzano-Bressanone, Ivo Muser, e dell’Arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, Giovanni Checchinato. Entrambi hanno proposto una lettura oltre la dimensione puramente economica, sottolineando il ruolo chiave delle istituzioni e dell’economia nel promuovere una società più equa e coesa: “Il benessere economico può essere uno strumento di giustizia sociale se genera opportunità reali per tutti e mette al centro la dignità della singola persona. Una crescita sostenibile deve accompagnarsi a solidarietà e responsabilità sociale verso chi è più fragile.”

Il dibattito è stato condotto da Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, che ha inoltre curato la moderazione dell’intero evento.

Nell’immagine da sinistra: Erminia Giorno, Segretario generale della Camera di commercio di Cosenza; Klaus Algieri, Presidente della Camera di commercio di Cosenza; Marco Galateo, Vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano e Assessore allo sviluppo economico; Giovanni Checchinato, Arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano; Ivo Muser, Vescovo della Diocesi di Bolzano-Bressanone; Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano e Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Contatto

Segreteria Generale

0471 945 615