1. Platz - 4TS3 FOS Meran

Imagine the future

Premiate le classi vincitrici 2023

Lunedì, 15 Maggio 2023

Studentesse e studenti di dodici licei, istituti tecnici e scuole professionali hanno partecipato con le loro idee di business innovative alla 24° edizione del concorso di idee “Imagine the future” dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Il primo posto di questa edizione è stato assegnato a un gruppo di studentesse dell’Istituto per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano, che ha creato il liquore analcolico alla castagna “Keschtn Traum”.

L’obiettivo del concorso è trovare idee innovative per l’economia altoatesina e promuovere lo spirito imprenditoriale tra i giovani. A una giuria di cinque membri è spettato il difficile compito di selezionare i migliori tra i 57 progetti presentati. I tre progetti vincitori si sono contraddistinti per la loro originalità e fattibilità. Inoltre, la giuria ha assegnato un premio di riconoscimento ad altre sette classi.

All’evento conclusivo odierno, che si è tenuto presso la Camera di commercio di Bolzano, le studentesse e gli studenti hanno presentato i propri progetti davanti al pubblico.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha elogiato i giovani: “Nell’elaborazione dei progetti, le studentesse e gli studenti hanno dimostrato non solo creatività e passione, ma anche capacità imprenditoriale. È importante che vengano sostenuti nel loro sviluppo personale e professionale.”

Di seguito i tre progetti vincitori:

La classe 4° TS3 dell’Istituto per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano (Prof.ssa Elke Kofler e Prof. Andreas Dietl) si è aggiudicata il primo posto vincendo 1.500 euro per la classe con il progetto “Keschtn Traum”:
Il liquore analcolico a base di castagne “Keschtn Traum” è una novità sul mercato altoatesino. Può essere utilizzato anche in pasticceria e nel settore alberghiero ed è pensato proprio per tutti, anche per bambini e donne in gravidanza.

La classe 3° A della Scuola provinciale alberghiera “Kaiserhof” (Prof. Werner Plank) si è classificata al secondo posto e ha vinto 1.000 euro per la classe con il progetto “Grauwasserfilter”:
Il filtro per le acque grigie è un sistema modulare di filtraggio dell’acqua utilizzato per trattare le acque reflue “grigie”, provenienti da abitazioni private o imprese commerciali, in modo tale da poterle riutilizzare per l’irrigazione o gli scarichi dei servizi igienici.

La classe 3° B dell’Istituto tecnico economico di Brunico (Prof.ssa Sabine Beutel) ha raggiunto il terzo posto e ha ricevuto 750 euro per la classe con il progetto “Smart Lock”:
Il lucchetto per biciclette “Smart Lock” consente di proteggere la propria bicicletta tramite app con un modulo GPS e una funzione di allarme. Ciò significa che il proprietario può parcheggiare la propria bici in totale sicurezza.

I seguenti progetti hanno ricevuto un premio di riconoscimento di 300 euro ciascuno: “Takeaplay” e “Lippre” (Istituto per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano), “Bozner Schnecke” (Scuola professionale CTS “Luigi Einaudi” di Bolzano), “Stair-Lift” (Istituto tecnico economico di Brunico), “Simple reading” (Istituto di economia, grafica e comunicazione “Julius und Gilbert Durst” di Bressanone), “CanaPan” (Scuola professionale provinciale alberghiera ed alimentare “Emma Hellenstainer” di Bressanone) e “Wound-Away” (Istituto tecnico economico di San Candido).

Infine, la classe 4A dell’Istituto tecnico economico di San Candido ha ricevuto un premio aggiuntivo del valore di 300 euro per la migliore presentazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.