I giovani esplorano il mondo del lavoro

Visita aziendale

Giovedì, 02 Marzo 2023

Promuovere la competenza imprenditoriale attraverso il dialogo tra scuola e mondo del lavoro: è questo l’obiettivo che i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento intendono realizzare nelle scuole secondarie altoatesine. L’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano organizza annualmente progetti in questa direzione, per dare a studenti e a studentesse delle scuole superiori un’idea concreta del mondo del lavoro.

Quest’anno, le classi quinte dell’ITE di San Candido e dell’Istituto tecnico per il turismo di Bolzano hanno collaborato attivamente con le aziende altoatesine e hanno avuto modo di esplorare i diversi modelli applicativi del concetto di sostenibilità nonché gli aspetti peculiari dell’autoimprenditorialità.

I progetti hanno preso il via con un workshop organizzato dall’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, durante il quale sono stati approfonditi  termini come innovazione e sostenibilità. Inoltre, le tre classi sono state coinvolte in una discussione sulla situazione attuale dell’economia altoatesina. Per gli studenti e le studentesse è stata anche un’occasione per conoscere in loco i servizi offerti dalla Camera di commercio di Bolzano.

Tuttavia, dal punto di vista di studenti e studentesse, il punto forte dei progetti è costituito dal contatto diretto con le aziende. Grazie a questa iniziativa, infatti, hanno avuto l’opportunità di visitare il Vitalpina Hotel Pfösl a Nuova Ponente e l’azienda tecnologica Intercable Automotive Solutions S.r.l., azienda di Brunico produttrice di barre di distribuzione ad alta tensione e tecnologie collettrici. L’attenzione è stata rivolta in modo particolare alle iniziative, alle sfide e ai progetti futuri delle aziende, nonché alla sostenibilità. Prendendo spunto da questa tematica, infine le aziende hanno invitato studenti e studentesse a svolgere un’attività pratica.

A Bolzano, Michael Plattner di “Insere Bar” e “Disco Okay” e Matthias Lanz del “Restaurant 37 - alpine eating” hanno illustrato ai giovani i loro percorsi professionali. Inoltre, i due esperti hanno condiviso gli aspetti entusiasmanti della loro libera professione, quali sono le sfide legate alla sostenibilità e quali consigli vorrebbero dare ai giovani che si stanno approcciando al mondo del lavoro. La collaborazione con gli albergatori è stata possibile grazie al sostegno all’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV).

“I giovani, oltre a conoscere le opportunità e le sfide dell’imprenditorialità, attraverso i loro progetti hanno esercitato la capacità di lavorare in autonomia e dato prova di creatività”, ha affermato il Direttore dell’IRE Georg Lun.

Il pensiero imprenditoriale sostenibile è una delle competenze chiave che l’IRE promuove e rafforza da diversi anni tra studenti e studentesse delle scuole superiori altoatesine nell’ambito dell’iniziativa scuola-economia.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE- Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Felix Ninz, tel. 0471 945 713; e-mail: felix.ninz@camcom.bz.it.

Contatto