Camera d commercio di Bolzano
Scegliere l’Alto Adige per amore (c) IDM - Alex Filz

Esperienze da raccontare

Scegliere l’Alto Adige per amore

Data: 
Giovedì, 22 Gennaio 2026
Ora: 

“Va’ dove ti porta il cuore”: è così che molte persone, mosse da questo sentimento, hanno lasciato la loro terra d’origine per stabilirsi in Alto Adige e costruirsi una nuova vita. Per dare visibilità a questi percorsi di vita, la Fondazione Silvius Magnago, insieme alla Camera di commercio di Bolzano e ad altri partner, lancia l’iniziativa “Südtirol per amore”, invitando di chi si è trasferito in Alto Adige per seguire la propria metà a condividere le proprie storie.

Il progetto “Südtirol per amore” nasce per valorizzare chi ha scelto di trasferirsi in Alto Adige per seguire l’amore. Una decisione che, per molti, non è stata priva di ostacoli: nuove lingue da imparare, contesti culturali da comprendere e percorsi professionali da ricostruire. Ma con pazienza e determinazione, e anche grazie alla forza dei legami affettivi, queste persone hanno trovato la loro dimensione. Oggi sono parte integrante della società altoatesina e contribuiscono attivamente al mondo del lavoro e alla vita comunitaria, portando con sé esperienze e prospettive diverse.

Il progetto si ripropone di dare visibilità alla pluralità delle esperienze, mettendo in luce quanto possano essere diversi, e allo stesso tempo significativi, i percorsi di integrazione in Alto Adige.

“Ripercorrendo la storia di Sophia Magnago, moglie dell’ex Presidente della Provincia Silvius Magnago, di origine tedesca e giunta successivamente in Alto Adige, abbiamo maturato una maggiore consapevolezza di quanto sia fondamentale sentirsi accolti. Allo stesso tempo, è importante riconoscere ciò che queste persone hanno portato e continuano a portare al nostro territorio. Raccontarlo attraverso esempi concreti è il nostro obiettivo”, afferma Martha Stocker, Presidente della Fondazione Silvius Magnago.

“L’iniziativa mira a dare voce alle storie di chi ha saputo radicarsi e sentirsi parte del territorio altoatesino, sviluppando un autentico senso di appartenenza”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Silvius Magnago in collaborazione con la Camera di commercio di Bolzano, l’associazione Altoatesini nel mondo, RAI Alto Adige e Südstern, la rete degli altoatesini all’estero.

I contenuti dell’iniziativa saranno pubblicati in vari formati: reportage giornalistici, programmi radio, post sui social e pubblicazioni sia digitali sia cartacee. Per restituire un quadro completo che valorizzi la varietà dei percorsi delle persone che hanno scelto di trasferirsi in Alto Adige, verrà posta particolare cura nell’approfondimento delle ricerche e nella loro presentazione.

Contatto

Alto Adige per amore

Christine Frei

0471 945 642