Commercio online

Due eventi online

Mercoledì, 17 Maggio 2023

La settimana prossima si terranno due eventi online dedicati all’e-commerce, entrambi organizzati dalla Camera di commercio di Bolzano. Il primo evento consiste in una giornata di consulenze dedicata all’avvio di una attività online, mentre il secondo sarà un webinar incentrato sulle novità e sui consigli per configurare e gestire uno shop online a norma di legge. La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione.

“Le aziende, grandi o piccole che siano, ricorrono sempre più spesso ai canali digitali per rispondere alle aspettative e al cambiamento del comportamento d’acquisto della propria clientela. La Camera di commercio di Bolzano organizza due eventi online sull’e-commerce allo scopo di supportare le imprese altoatesine che vogliono avviare o gestire un’attività online”, afferma Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Giornata di consulenze online sull’e-commerce il 24 maggio 2023

Oggigiorno, esperienze di acquisto efficienti, convenienti e personalizzate fanno parte della vita quotidiana e spesso è difficile reggere il confronto con la concorrenza. Non è semplice scegliere il canale di vendita adatto né tantomeno elaborare una strategia efficace, soprattutto per chi ha iniziato ad approcciarsi al mondo dell’e-commerce. Le opzioni a disposizione sono molte: dai negozi online ai marketplace ai social media, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.

La giornata di consulenze online gratuita sull’e-commerce, che si terrà il 24 maggio 2023 alle ore 9.00, si concentrerà proprio su questa tematica. L’evento si aprirà con due interventi di Valentina Mirandola, Senior Digital Consultant e Klaus Psenner di ecom Srl, che si incentreranno sugli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per il commercio online. Successivamente, i partecipanti e le partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le proprie idee imprenditoriali rispetto al commercio online nell’ambito di una consulenza individuale, approfittando degli input decisivi dati da esperti ed esperte.

L’iscrizione all’evento può essere effettuata online. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il reparto Impresa digitale – PID della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 691 - 692, e-mail: digital@camcom.bz.it.

Evento online sull’e-commerce & diritto del 26 maggio 2023

Il webinar “e-commerce & diritto: quali aspetti sono rilevanti per le imprese?” si terrà il 26 maggio alle ore 09:00 e offrirà una panoramica sulle principali disposizioni giuridiche e sulle novità legislative. L’evento è una cooperazione tra WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio e il Centro Europeo Consumatori di Bolzano.

Nel commercio online chi effettua un acquisto ha numerosi diritti, che diventano obblighi per chi vende. La normativa in materia di e-commerce è spesso oggetto di cambiamenti ed è applicabile imperativamente. Per questo motivo, le imprese dovrebbero conoscere le principali regole e tenersi aggiornate.
Karin Pichler del reparto Affari legali della Camera di commercio di Bolzano illustrerà i numerosi obblighi di informazione che devono essere presi in considerazione nel momento in cui si avvia un’attività online. Gli esperti Stefano Albertini e Julia Rufinatscha del Centro Europeo Consumatori di Bolzano esporranno le disposizioni di legge più importanti per il commercio online in modo breve e comprensibile e ricorrendo a degli esempi pratici.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione gratuita è possibile contattare il WIFI, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it.

Contatto