Adottare un approccio sostenibile nell’utilizzo delle risorse

Camera di commercio di Bolzano e Vitalpin

Mercoledì, 07 Febbraio 2024

Promuovere un utilizzo sostenibile ed efficiente delle risorse è un obiettivo congiunto della Camera di commercio di Bolzano e dell’Associazione Vitalpin. Tale impegno si è tradotto nella realizzazione dell’evento “Adottare un approccio sostenibile nell’utilizzo delle risorse”, durante il quale le imprese altoatesine hanno presentato le proprie pratiche sostenibili per l’ottimizzazione delle risorse.

Nelle Alpi, le superfici utilizzabili sono limitate a causa delle condizioni topografiche. Il magnifico paesaggio alpino attira ogni anno milioni di visitatori e visitatrici e costituisce la fonte di sostentamento primaria delle persone che lo popolano.

“Questo prezioso spazio vitale, che allo stesso tempo è anche uno spazio economico, deve essere preservato. È essenziale che le risorse vengano utilizzate nel modo più efficiente possibile. Il turismo rappresenta un elemento cruciale dell’economia alpina e, con effetti diretti e indiretti, agisce come un motore trainante per il nostro benessere economico”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano durante il suo discorso introduttivo.

Anche il Presidente dell’Associazione Vitalpin, Elmar Pichler Rolle, ha dato il benvenuto al pubblico: “Quella che per molti è un’area naturale e rigenerativa ambita per una settimana o qualche giorno, per molti altri è uno spazio vitale ed economico attivo per tutto l’anno. Ne derivano aspettative molto diverse, che possono essere conciliate se le esigenze sono comprese e rispettate reciprocamente. Conservare la natura, l’ambiente e le risorse nelle Alpi anche per le generazioni future è certamente nell’interesse di entrambe le parti. Ecco perché la nostra associazione, presente a livello interregionale, ha fatto della gestione parsimoniosa ed efficace delle risorse il tema dell’anno 2024.”

Successivamente Emma Fauster dell’Hotel Drumlerhof a Campo Tures ha preso la parola approfondendo il concetto di sostenibilità nel settore alberghiero. La filosofia dell’Hotel Drumlerhof si ispira alla natura e al benessere dell’uomo. La famiglia Innerhofer-Fauster promuove i produttori locali per principio, privilegia i prodotti del commercio equo e solidale e si impegna per un futuro sostenibile per le generazioni future.

Michael Pichler del Management edilizio dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) ha illustrato le strategie per raggiungere un utilizzo efficiente delle risorse nel settore alberghiero, presentando dati medi reali relativi al consumo di acqua, elettricità e calore. Inoltre, ha condiviso consigli pratici per risparmiare.

Nella sua esposizione, Martin Eppacher di Technoalpin ha evidenziato il ruolo determinante dell’innovazione. L'azienda si è costantemente dedicata alla ricerca e allo sviluppo per migliorare l’efficienza e il rispetto ambientale dei propri generatori di neve, mantenendo così un ruolo pioneristico nel settore degli sport invernali e contribuendo alla promozione della sostenibilità.

Il dibattito finale dell’evento ha fornito risposte esaurienti alle domande del pubblico. In seguito all’evento è stato organizzato un momento conviviale durante il quale i partecipanti hanno potuto interagire e condividere idee.

Segreteria Generale