11° Incontro Donna nell’economia

Negoziare con successo

Venerdì, 26 Maggio 2023

Il 25 maggio, presso il MEC - Meeting & Event Center del Four Points by Sheraton di Bolzano, si è tenuto l’11° Incontro Donna nell’economia, al quale hanno preso parte oltre 350 partecipanti. L’evento è stato organizzato dal WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale, e si è incentrato sulla negoziazione. In questo contesto due rinomate esperte hanno condiviso informazioni e suggerimenti utili. Alla fine dei loro interventi c’è stata occasione di fare rete.

Nell’ambito dell’iniziativa “Donna nell’economia” il WIFI ha organizzato eventi e misure formative dedicati a imprenditrici, donne che intendono mettersi in proprio, donne in ruoli apicali, libere professioniste e donne in carriera. Highlight dell’iniziativa è l’evento “Incontro Donna nell’economia”, che si è tenuto ieri per l’undicesima volta presso il MEC - Meeting & Event Center. La serata è stata dedicata al tema delle competenze negoziali.

“La Camera di commercio di Bolzano si impegna a favore dell’imprenditoria femminile e promuove le donne che ricoprono posizioni dirigenziali attraverso una vasta gamma di servizi in vari settori”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano durante il suo discorso inaugurale.

“Il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio svolge un ruolo importante nel rafforzare la posizione delle donne nell’economia. L’Incontro Donna nell’economia rappresenta un elemento costitutivo di tutta una serie di iniziative”, ha affermato la Presidente del Comitato Marina Rubatscher Crazzolara.

Christine Platzer, Direttrice del WIFI, ha aggiunto: “L’Incontro Donna nell’economia è una preziosa opportunità per prendere spunto da esperti e per favorire uno scambio di idee con altre donne. Si tratta di un evento che negli ultimi anni è diventato sempre più popolare in Alto Adige. In futuro il WIFI continuerà a organizzare l’Incontro Donna nell’Economia per offrire alle donne una piattaforma di networking.”

Dopo i saluti iniziali, l’esperta in negoziazione e autrice Samantha Gamberini ha tenuto una relazione sul tema “Negoziare con successo - il potere negoziale delle donne”, durante la quale si è soffermata sulle capacità di trattare delle donne e sulle insidiose trappole in fase di negoziazione. Inoltre, ha spiegato come trattare in maniera efficace con interlocutori di lingua italiana.

Anja Henningsmeyer, docente, coach e autrice, ha trattato l’argomento “Capire cosa succede durante una trattativa per potere negoziare con successo”, ponendo l’attenzione su come riconoscere chi ha veramente il maggior potere negoziale e quali sono gli elementi subliminali che incidono sempre sulla trattativa. Successivamente ha illustrato importanti scoperte neurobiologiche utili per la negoziazione. Infine, l’esperta in negoziazione di origine tedesca ha dispensato consigli pratici per trattare efficacemente con interlocutori di lingua tedesca.

Dopo una sessione di domande alle esperte, ha fatto seguito un rinfresco, che è stato anche un momento di confronto e scambio di idee.

Per ulteriori informazioni contattare il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it, www.wifi.bz.it.