Camera d commercio di Bolzano
Arbitrato

Arbitrato

Risolvere le controversie
Data:  Dicembre 2025

In caso di controversie, il ricorso a procedimenti alternativi come arbitrato o perizia può rappresentare la soluzione più rapida ed efficace. Per poterli attivare è necessario inserire una specifica clausola nel contratto o nelle condizioni generali di contratto.

L’arbitrato permette alle parti coinvolte di risolvere la controversia in via extragiudiziale, in modo più rapido e flessibile rispetto ai procedimenti ordinari. I lodi arbitrali hanno pieno valore legale, pari a quello delle sentenze dei tribunali, e possono essere eseguiti in caso di mancata ottemperanza. Viene sempre posta particolare attenzione all’autonomia delle parti, elemento fondamentale per costruire fiducia reciproca. Le parti contraenti scelgono se affidarsi a un arbitro unico oppure a un collegio arbitrale composto da tre membri. Inoltre, possono indicare liberamente i nominativi degli arbitri, i quali a loro volta possono intervenire direttamente solo se le parti coinvolte rinunciano alla propria autonomia e delegano a loro la decisione finale.

La Camera arbitrale nomina la persona incaricata di condurre l’arbitrato attingendo al suo elenco ufficiale oppure a quello delle sue istituzioni partner: Vienna International Arbitral Centre (VIAC) o la Camera arbitrale di Verona.

Un procedimento non può superare i 300 giorni, a meno che le parti coinvolte decidano consensualmente di estenderlo. Le udienze si svolgono in tedesco, italiano e, in parte, in inglese, senza costi aggiuntivi. È possibile anche partecipare online, evitando le spese di viaggio. E se la controversia richiedesse una valutazione tecnica? In alcuni casi, la soluzione più efficace sarebbe quella di ricorrere a periti specializzati? La Camera arbitrale offre sia procedimenti di risoluzione alternativa di controversie, sia procedure miste “perizia e arbitrato”. Tuttavia, la relativa clausola deve essere inclusa nel contratto. Scansionando il codice QR è possibile visualizzarla in tedesco, italiano e inglese.

Anche questo potrebbe interessarti

Ebner, Mantinger, Walcher, Ohrwalder, Amhof, Udovich, Aberer
Il valore aggiunto delle persone

Incontri di inizio anno 2026

Città di Chiusa
Esperienze da raccontare

Südtirol per amore

Contatto