Accordo di cooperazione
È stato sottoscritto un accordo di cooperazione tra l’Associazione universitaria sudtirolese e la Camera di commercio di Bolzano.
L’Associazione universitaria sudtirolese (sh.asus) e la Camera di commercio di Bolzano rappresentano da un lato gli interessi delle studentesse e degli studenti altoatesini in Italia e all’estero e dall’altro l’economia locale. Per questo Matthias von Wenzl, Presidente dell’Associazione universitaria sudtirolese e Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per un Alto Adige proiettato verso il futuro. L’obiettivo di tale accordo è riconoscere gli interessi comuni degli studenti, delle studentesse e dell’economia locale per poi poterli rappresentare in modo ancora più efficace nell’ottica di un Alto Adige più innovativo e pronto alle sfide del futuro.
I temi principali della collaborazione sono la lotta al cosiddetto “brain drain” (fuga dei cervelli), collegata a un aumento dell’attrattività dell’Alto Adige per i giovani laureate e laureati. Oltre a ciò, rappresentano una priorità anche la digitalizzazione e i nuovi modelli lavorativi che ne derivano, così come il cambiamento demografico e le sue ripercussioni sui giovani. Il cambiamento climatico e le sue conseguenze sulla vita (lavorativa) del domani, i cambiamenti nel mondo del lavoro con nuove professioni o nuovi modelli lavorativi, il passaggio dall’università al lavoro, nonché la prosecuzione dell’iniziativa “Aperitivo per giovani talenti” sono ulteriori punti centrali della collaborazione. Non da ultimo, si discuterà anche della mancanza di spazi abitativi per studenti e studentesse, così come della promozione di condizioni eque per i tirocini estivi.