Camera d commercio di Bolzano
Heidi Röhler

Heidi Röhler

Il caldo nel freddo
Data:  Luglio 2021

Dal punto di vista della fisica il freddo non esiste, poiché si crea in assenza di calore. Heidi Röhler emana calore. In quanto amministratrice delegata della KKR - Kälte Klima Röhler, la 48enne in azienda si occupa dell‘organizzazione, di far quadrare i conti e della motivazione dei dipendenti.

Quali attività offre la Sua azienda?
Heidi Röhler: Siamo attivi nel nord Italia e nell’area tedesca meridionale. La refrigerazione riguarda il raffreddamento di prodotti e processi, soprattutto nell’ambito alimentare. Per quanto riguarda la tecnologia di condizionamento riusciamo a creare un ambiente confortevole al lavoro e a casa.

Cosa è cambiato negli ultimi 20 anni?
Dobbiamo attenerci a un numero in costante crescita di norme e leggi. La digitalizzazione è un tema molto attuale e per questo una soluzione software adatta diventa una premessa importante, nonché allo stesso tempo un investimento significativo. Viene richiesta una totale trasparenza e i processi aziendali devono essere organizzati in modo efficiente. Questa è una grande sfida.

Lei quando entra in azione in azienda?
Nella KKK abbiamo un rapporto familiare, mi piace avere un rapporto armonico con le persone attorno a me. Io osservo, comprendo molto e pondero se ci sono questioni in cui intervenire. A volte la sera mi faccio trovare anche io nella sala insieme agli altri, voglio essere a disposizione come persona con cui parlare e dare ascolto a tutti in base alle necessità.

Di cosa hanno bisogno le donne in posizioni dirigenziali?
Le donne hanno bisogno di consapevolezza, fiducia e un po’ di tranquillità. Devono avere una fonte da cui ricavano energia.

Lei è occupata in azienda, è Presidente della refrigerazione e del condizionamento per lvh.apa, è consigliera camerale della Camera di commercio di Bolzano e fa parte del Consiglio di fondazione della radio Evangeliumsrundfunk ERF di Merano. Che cosa la spinge a fare tutto questo?
Sono aperta e interessata e mi piace impegnarmi. Ciò che contraddistingue noi donne è che esercitiamo in modo affidabile e accurato gli incarichi che ci vengono assegnati. Per quanto riguarda il gruppo refrigerazione e condizionamento di lvh.apa sono stata prima Vicepresidente e dal 2015 sono stata eletta Presidente. Mi piace portare avanti questa professione di nicchia. Per sette anni ho fatto parte del Consiglio di amministrazione della Fiera Bolzano. A causa del limite di mandato non posso più esercitare questa carica. Ora sono un membro del Consiglio camerale della Camera di commercio di Bolzano e ne sono molto lieta. Collaboro nel Consiglio di fondazione della radio ERF dal 2017. In questo caso si tratta soprattutto di condividere con l’esterno il buon messaggio del Vangelo e di mantenere l’emittente stabile finanziariamente a lungo termine.

Quali ripercussioni ha avuto la pandemia sul Suo lavoro e sulla Sua persona?
La pandemia ci ha fatti fermare e ci ricorda cosa conta davvero nella vita. In tempi di crisi le mie linee guida e i miei valori personali mi aiutano ad andare avanti, nella gestione aziendale mi vedo come un punto saldo di ancoraggio in mezzo a tutti i movimenti. Di fatto le persone cercano un orientamento in un mondo che sta diventando sempre più complesso.

Sulla Persona

Heidi Röhler è nata nel 1973 a Monaco e si è trasferita a Bolzano nel 1986 con i genitori e due fratelli. Suo padre ha fondato la “Kälte Klimatechnik Röhler“. Il fratello di Heidi Röhler, Klaus, ha appreso il mestiere da suo padre e poi nel 1996 ha fondato la propria impresa KKR. In seguito, si è aggiunto anche il fratello Hansi e con gli anni l’azienda ha continuato a crescere. Nel 2012 Klaus è scomparso a causa di un tumore, questo ha rappresentato un momento di rottura per la famiglia e l’impresa.

Dopo la scuola commerciale, dal 1991 al 2000 Heidi Röhler ha lavorato presso un consulente fiscale. Quando nel 2001 l’azienda di famiglia è stata trasformata nella “Kälte Klima Röhler GmbH”, in breve KKR, Heidi Röhler è entrata a farne parte come socia. Nel 2007 è nata una nuova sede aziendale nella zona industriale di Bolzano. Dopo la morte del fratello maggiore Klaus ha gestito la KKR insieme al fratello Hansi. Oggi l’azienda dà lavoro a 15 dipendenti. L’imprenditrice vive con il marito Daniel Campisi e i due figli, nati nel 2004 e nel 2006, a Vilpiano.

Anche questo potrebbe interessarti

Astrid Steinmayr Clara
La chiarezza in persona

Astrid Steinmayr Clara

Judith Zanon
Una persona pratica

Judith Zanon

Una serie di iniziative volte a rafforzare il ruolo della donna nell‘economia
Continuano a crescere

Le imprese a conduzione femminile

Contatto

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

0471 945 610